Venerdì 7 novembre alle 21 il direttore de Il Fatto Quotidiano porta a Napoli la sua satira civile. Sul palco del Trianon Viviani, un monologo tagliente che ripercorre gli ultimi cinque anni della politica italiana.
Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 21, il Teatro Trianon Viviani di Napoli ospita Marco Travaglio con lo spettacolo I migliori danni della nostra vita, monologo satirico scritto e interpretato dal giornalista e direttore de Il Fatto Quotidiano.
Con il suo stile ironico e pungente, Travaglio rilegge gli ultimi cinque anni della storia politica italiana, raccontando – come spiega lui stesso – «come i poteri marci della politica, della finanza e dell’informazione hanno ribaltato il voto dei cittadini, trasformando il desiderio di cambiamento in restaurazione».
Nel monologo, il giornalista riflette su come difendersi da quelli che definisce «golpisti 2.0»: «Sorridendo di più e informandoci meglio», risponde Travaglio, fedele alla sua cifra di giornalismo critico e ironico.
Autore di libri di successo come Il manuale del perfetto impunito, L’odore dei soldi, Mani Pulite e Viva il Re!, Travaglio da anni affianca alla carriera giornalistica un percorso di teatro civile.
Tra i suoi precedenti spettacoli ricordiamo Promemoria (2009), Anestesia totale (2011), È Stato la Mafia (2013), Ball Fiction (2019) e Il Conticidio (2021).
I migliori danni della nostra vita è prodotto da Loft Produzioni per SEIF – Società Editoriale Il Fatto, e distribuito da EpochéArteventi, con coordinamento tecnico di Giordano Gelati, scenografia di Giorgia Ricci e direzione della fotografia di Mauro Ricci.
Il Trianon Viviani di Napoli è sostenuto da Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli e Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania.
Teatro Trianon Viviani – Piazza Vincenzo Calenda, Napoli
Venerdì 7 novembre 2025, ore 21.00
This post was published on Nov 5, 2025 10:32
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…