Categories: Cultura

Presentazione del libro “Maranese, storia di una vita” presso l’associazione Rosso Democratico

Verrà presentato martedì 28 settembre alle ore 17 presso la sede dell’associazione Rosso Democratico in via Bosco di Capodimonte, 9 a Napoli il libro di Michele Marciano “Maranese, storia di una vita”.

Verrà presentato martedì 28 settembre alle ore 17 presso la sede dell’associazione Rosso Democratico in via Bosco di Capodimonte, 9 a Napoli il libro di Michele Marciano “Maranese, storia di una vita”. La sede ospita la sezione territoriale di capodimonte dell’ANPI della città partenopea e intitolata a Salvatore e Ciro Palumbo, eroi delle quattro giornate napoletane. Ci saranno i saluti di Vincenzo Acampora, ass.ne Rosso Democratico, di Patrizia Russo, responsabile Biblioteca “Borgo di capodimonte”, di Sara Cucciolito, presidente ANPI capodimonte, Napoli. Interverranno l’autore Michele Marciano, Carlo Verde, la Memoria nella topo mastica cittadina, il caso Maranese, Ludovico Chianese, la ripresa della vita politica e sindacale democratica dopo le quattro giornate, Fabio Cani che parlerà del libro “Maranese, storia di una vita”. Ci sarà un breve dibattito e gli interventi dei relatori si alterneranno alle letture di brani tratti dal libro.

Un percorso autobiografico lungo oltre ottant’anni, dalla nascita in un luogo meraviglioso, alle vicende della seconda guerra mondiale che hanno attraversato in modo drammatico il luogo d’origine e influenzato l’infanzia, l’adolescenza, la formazione politica, il lavoro, la famiglia, l’impegno sindacale, la lunga esperienza di volontariato di Michele Marciano. Maranese, Vinci, Talamona, Monza, Casale Marittimo, Sarajevo, Capo Nord, New York, Senegal, Etiopia, e poi Como. Sono questi i luoghi attraversati e vissuti da una ricca esperienza di vita. Il luogo di nascita come destino e molla di una crescita umana e di consapevolezza storica. Questo il messaggio di Michele Marciano. Il libro si apre con la seconda guerra mondiale e si chiude con la guerra in Jugoslavia. Un’impronta indelebile che catapulta il lettore in questo viaggio nelle atrocità delle guerre.

“Maranese, storia di una vita” fa comprendere come sia cambiata la Storia d’Italia di ieri e di oggi. Una grande riflessione sull’umanità.

This post was published on Set 25, 2021 10:28

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago