Categories: Cultura

Presentazione del libro “Maranese, storia di una vita” presso l’associazione Rosso Democratico

Verrà presentato martedì 28 settembre alle ore 17 presso la sede dell’associazione Rosso Democratico in via Bosco di Capodimonte, 9 a Napoli il libro di Michele Marciano “Maranese, storia di una vita”.

Verrà presentato martedì 28 settembre alle ore 17 presso la sede dell’associazione Rosso Democratico in via Bosco di Capodimonte, 9 a Napoli il libro di Michele Marciano “Maranese, storia di una vita”. La sede ospita la sezione territoriale di capodimonte dell’ANPI della città partenopea e intitolata a Salvatore e Ciro Palumbo, eroi delle quattro giornate napoletane. Ci saranno i saluti di Vincenzo Acampora, ass.ne Rosso Democratico, di Patrizia Russo, responsabile Biblioteca “Borgo di capodimonte”, di Sara Cucciolito, presidente ANPI capodimonte, Napoli. Interverranno l’autore Michele Marciano, Carlo Verde, la Memoria nella topo mastica cittadina, il caso Maranese, Ludovico Chianese, la ripresa della vita politica e sindacale democratica dopo le quattro giornate, Fabio Cani che parlerà del libro “Maranese, storia di una vita”. Ci sarà un breve dibattito e gli interventi dei relatori si alterneranno alle letture di brani tratti dal libro.

Un percorso autobiografico lungo oltre ottant’anni, dalla nascita in un luogo meraviglioso, alle vicende della seconda guerra mondiale che hanno attraversato in modo drammatico il luogo d’origine e influenzato l’infanzia, l’adolescenza, la formazione politica, il lavoro, la famiglia, l’impegno sindacale, la lunga esperienza di volontariato di Michele Marciano. Maranese, Vinci, Talamona, Monza, Casale Marittimo, Sarajevo, Capo Nord, New York, Senegal, Etiopia, e poi Como. Sono questi i luoghi attraversati e vissuti da una ricca esperienza di vita. Il luogo di nascita come destino e molla di una crescita umana e di consapevolezza storica. Questo il messaggio di Michele Marciano. Il libro si apre con la seconda guerra mondiale e si chiude con la guerra in Jugoslavia. Un’impronta indelebile che catapulta il lettore in questo viaggio nelle atrocità delle guerre.

“Maranese, storia di una vita” fa comprendere come sia cambiata la Storia d’Italia di ieri e di oggi. Una grande riflessione sull’umanità.

This post was published on Set 25, 2021 10:28

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

12 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

21 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

21 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

23 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago