Categories: Sport

Maradona Cup Junior, a Montesanto un torneo tra i bimbi di Napoli per ricordare El Pibe de Oro

Il torneo che si terrà in occasione dell’anniversario della morte di Maradona, si disputerà tra squadre di bimbi provenienti da vari quartieri di Napoli

Si chiama “Maradona Cup Junior” il torneo che venerdì 25, in occasione dell’anniversario della morte dell’asso argentino, si disputerà tra squadre di bimbi provenienti da vari quartieri di Napoli inseriti in progetti di ‘Calcio Popolare’ dedicati ai minori.

“Un piccolo mondialino giocato dai nostri ragazzi – si legge in una nota diffusa dagli organizzatori – di calcio vero, un calcio di strada quello che si gioca in tutto il mondo ma che non va in mondovisione.

Un calcio non corrotto e non condizionato da interessi economici e politici per ricordare quello scugnizzo argentino di Villa Fiorito dallo spirito ribelle ed insofferente al potere, che portò in alto i sogni di questa città e che proprio ai giovani napoletani dedicò il suo primo pensiero: “Voglio diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli perchè loro sono come ero io a Buenos Aires” .

LEGGI ANCHE: A 2 anni dalla morte di Maradona il docu Daniel Pennac su Sky il 25 novembre

“Attraverso lo sport e il ricordo di Maradona – spiegano – rivolgeremo un pensiero e vicinanza a tutti quei bambini e quelle bambine che vivono in contesti di guerra e dove invece di giocare sono costretti a schivare le bombe e celebreremo anche giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne”.

“Il recupero del campo di calcetto – conclude la nota – del parco Ventaglieri nel quartiere Montesanto è stato promosso e realizzato con un’iniziativa dello Spartak San Gennaro. Un’esperienza di calcio popolare completamente autofinanziata e volontaria che promuove i valori dell’amicizia e dell’antirazzismo e permette ad oltre ottanta ragazzini dei quartieri del centro di Napoli di fare sport gratuitamente, di prendere a calci un pallone per inseguire le traiettorie dei propri sogni”.

This post was published on Nov 23, 2022 14:15

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago