Cronaca

“Mappatella gym”, un grande successo: e adesso nuove strutture sul lungomare di Napoli

Dopo poco più di tre mesi dalla sua inaugurazione, ‘Mappatella gym’, la prima palestra pubblica della città è pronta ad allargarsi: illuminazione serale, nuovi attrezzi e un nuovo sacco da box più resistente.

Come riporta ‘Il Mattino’, “dalla sua inaugurazione, il 24 febbraio, ha riscosso sempre più successo. Così tanto che la Fondazione Marinelli-Gaeta e l’associazione 100×100 Naples, che hanno finanziato e realizzato l’intervento con la collaborazione di Palazzo San Giacomo, hanno deciso di arricchirla dotandola di ancora più attrezzature. Tra gli elementi più importanti c’è l’installazione di un pannello solare. Quest’ultimo servirà a raccogliere l’energia sufficiente per illuminare l’area della palestra nelle ore serali. Così anche al tramonto, chi vorrà, potrà continuare ad allenarsi. Una novità non da poco”.

Inoltre, si legge, sono stati già montati tre step da terra e un battle rope. Che si aggiungono a quelle già presenti. Ci sono già, infatti, “panche regolabili per addominali, attrezzi per pettorali, arti superiori e inferiori, stazioni per parallele ed oscillazioni laterali”.

Tutto ciò per la felicità delle migliaia e migliaia di persone che hanno utilizzato in questi cento giorni la palestra. Persone che sono sia esperti, che amatori o semplici curiosi, ma anche tanti bambini. Tutte le attrezzature sono strutture amovibili e in acciaio. “Nuova sostituzione anche per il sacco da boxe. Donato dalla palestra pro Fighting, è più resistente e adatto sia alla boxe che alla kickboxing. Si tratta della seconda sostituzione del sacco”, unico elemento della palestra a essere danneggiato. E, a tal proposito, “i responsabili dell’associazione 100×100 Naples chiarirono che si trattò, piuttosto, di un ‘uso improprio’ dell’attrezzo. In particolare un calcio di un ragazzo che indossava un paio di anfibi ha provocato un taglio poi aggravato dall’uso. Già all’epoca si era provveduto a cambiare il sacco da boxe”.

Infine, per evitare danni e infortuni, è stato posizionato un pannello informativo con le linee guida per l’uso delle attrezzature. Per quanto riguarda proprio il sacco, si legge: «Indossa i guanti: proteggi mani e polsi, evita danni al sacco. Colpisci con tecnica: per evitare infortuni, usa la corretta postura e potenza. Attenzione agli altri: mantieni distanza di sicurezza dagli altri utenti. Non appenderti al sacco: è stato progettato per colpi, non per essere scalato o usato come dondolo». Le indicazioni non riguardano solo il sacco, infatti il messaggio finale del testo è chiaro: «Allenati, rispetta, condividi. Mappatella gym è tua. Aiutaci a mantenerla sicura e accogliente per tutti».

This post was published on Mag 29, 2025 8:11

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

41 secondi ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

1 giorno ago