La poetessa Mariangela Gualtieri, le attrici Elena Bucci e Anna Bonaiuto, con studiosi di filosofia, storia, letteratura, economia, saranno ospiti della quarta edizione di “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” (30 settembre – 2 ottobre) al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Voluta dal direttore del MANN Paolo Giulierini, direttore artistico Gennaro Carillo, la rassegna è realizzata in collaborazione con l’Associazione “A voce Alta” guidata da Marinella Pomarici.
Tema scelto per una “full immersion” di tre giorni tra il classico e le questioni del nostro tempo è “la natura e l’artificio”, immagine simbolo, sin dall’esordio del festival, quella di Pier Paolo Pasolini e Maria Callas sul set di Medea nel celebre scatto di Mario Tursi. Tra l’Auditorium e la sala del Toro Farnese, con programmazione anche serale e ingresso libero, il cartellone si aprirà con Giulierini (ore 16:30), l’economista Luigino Bruni, il musicologo Giovanni Bietti, e alle 20:30 con la Gualtieri in un “rito sonoro di recitazione della poesia a memoria”.
LEGGI ANCHE: Torna a Napoli la rassegna “L’altro Giappone”: al Mann dal 4 al 9 ottobre
Il 1°ottobre interventi dello scrittore Edoardo Camurri, della filologa Silvia Ferrara, della architetta Annalisa Metta e dello scrittore Giorgio Vasta. Dalle 16 panel con Fernanda Alfieri, storica e Giulio Busi, ebraista; seguirà il filosofo Emanuele Coccia. Anna Della Rosa, leggerà brani da Lucrezio, Ortese e La Capria. Dopo la storica dell’arte Anna Ottani Cavina, chiuderà Elena Bucci leggendo Emily Dickinson. Domenica 2 ottobre protagonisti saranno il critico Niccolò Scaffai, Vincenzo Trione, storico dell’arte, i filosofi Pietro Del Soldà e Ilaria Gaspari, Matteo Palumbo, storico della letteratura e Anna Bonaiuto con una rilettura degli echi lucreziani in Leopardi.
Concludono Corrado Bologna, filologo romanzo, Valentina Carnelutti e l’ antichista Aldo Schiavone. Il coordinamento è dell’Ufficio Museografia e Documentazione Storica (Andrea Milanese con Ruggiero Ferrajoli).Previste attività anche per bambini e studenti, l’edizione è dedicata a Mia Filippone.
This post was published on Set 21, 2022 16:30
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…