Un time out di Marco Gandini (foto Accardo)
La Malvin conquista la sua seconda vittoria in 3 giorni battendo al PalaCaputo la Virtus Imola (63-61) nel recupero della 17^ giornata. Nel finale concitato decisivi i liberi di Spizzichini e Berra che hanno deciso una partita che i campani hanno condotto, con margine spesso in doppia cifra, per 35’. Le triple di Pollini e Stankevicius hanno poi ribaltato la scena negli ultimi minuti (58-61 a 50”) ma l’ultimo guizzo è stato della PSA. Vijber top scorer per i campani con 12 punti, 10 per Berra e 9 per Mehmedoviq.
LA PARTITA – Quintetto da corsa per la Malvin, Gandini opta per i 4 piccoli rilanciando la coppia Vijber-Spizzichini in regia con Rota e Petracca ali e Seck al centro, Galetti risponde con Baldi playmaker, il lituano Stankevicius in posizione di guardia, e il trio Melchiorri-Mazzoni-Giorgi in frontline.
Parte bene la Malvin, difesa intensa e 5-0 dopo 2’20 con il contributo di tutti. La reazione imolese porta la firma dell’ex Giorgi che segna 4 punti riportando i suoi in scia ma i padroni di casa tengono botta sull’asse Vijber-Seck e poi con Rota volano sull’11-4 del 6’. Ruggiero allunga ancora 30” dopo quindi è Berra a portare in doppia cifra il margine dei campani (15-5), un +10 scalfito nel finale da un bel canestro di Pollini.
Quando si riparte la musica cambia, è Imola a mordere in difesa mentre la Malvin cala nettamente d’intensità e di idee. E così dopo appena 90” la Virtus è a -5 (17-12). C’è de battagliare, Petracca mette una tripla importante dall’angolo, poi segna Rota e le distanze sono ristabilite. Dura pochissimo però, Tambwe e Stankevicius fanno 6-0 e gli ospiti tornano sotto mentre la PSA inanella un fallo dopo l’altro entrando in piena emergenza (3’ di Seck, 6’ di squadra). La partita resta aperta e spigolosa: Mehmedoviq mette 5 punti preziosissimi per il 31-25 del 17’, Giorgi riporta Imola a -2 (33-31) con un gioco da 4 e quindi è Berra ad inventarsi 5 punti torridi per il 38-31 che poi resiste fino alla pausa lunga.
Si riparte con un botta e risposta tra Mehmedoviq e Giorgi, poi le due squadre infilano una serie di errori e la partita resta “impantanata” fino al 44-37 del 27’. Passa un minuto e Giorgi segna in sospensione il -5 dei viaggianti, Taddeo risponde con uno splendido gioco da 3 punti ma il finale è della Virtus che con Stankevicius torna sotto e chiude sul 49-44.
E’ tutta da giocare, la Malvin sbaglia i primi 4 tiri del quarto parziale e Pollini con un triplone riporta Imola a -2 (49-47), gli risponde Spizzichini in percussione ma gli ospiti ormai sono in ritmo e con Stankevicius si fanno ancora più vicini (51-50). Segna ancora il capitano, poi tocca a Taddeo (55-50 al 34’), ma gli emiliani tornano in quota anche stavolta con Pollini che a 4’05 impatta a 55 con un gioco da 3 punti.
Le triple di Vijber e Pollini allungano l’agonia (58-58 a 2’30), poi Stankevicius ne mette un’altra sulla sirena dei 24” e la Virtus entra negli ultimi 2’ con il primo vantaggio della sua partita (58-61). I tentativi di risposta di Vijber prima e Petracca poi sono vani, ma a 1’08 la Malvin ha un’altra possibilità dopo un errore di Tambwe, si va da Berra che con 53” sul cronometro si guadagna tre tiri liberi: 3/3 e parità a 61. Dall’altro lato Imola va al tiro due volte ma sbaglia entrambe le conclusioni con Pollini prima e Tambwe poi e lascia ai locali l’ultimo possesso. Lo gioca Spizzichini che va dentro e rimedia due liberi con 3.9”: mette il primo e poi il secondo e coach Galetti chiede time out. Quando si riprende la palla arriva a Melchiorri e c’è un fallo anche per lui: l’ala ospite va corto sul primo libero e poi sbaglia volontariamente il secondo ma sul rimbalzo arriva prima di tutti Seck che congela pallone e partita.
Il dopogara di coach Gandini – “E’ stata la vittoria dei ragazzi, gli avevo chiesto la settimana scorsa di stringere i denti e dare ancora di più e in queste due partite lo hanno fatto meritando queste vittorie. Oggi con Imola abbiamo fatto una partita solida, nel finale sono calate le nostre percentuali al tiro e loro sono riusciti a rientrare con due canestri incredibili, ma poi nell’ultimo minuto abbiamo fatto due ottime difese riprendendoci la partita. Ora la classifica è migliore, e ci consente di guarda al match di Roma di sabato con maggior tranquillità”.
MALVIN PSA BASKET 63
VIRTUS IMOLA 61
(17-9, 38-31; 49-44)
MALVIN: Vijber 12, Rota 8, Petracca 3, Ruggiero 4, Seck 4; D’Offizi, Taddeo 7, Berra 10, Mehmedoviq 9, Spizzichini 6. All.: Gandini.
V. IMOLA: Baldi 4, Stankevicius 13, Melchiorri 4, Mazzoni 2, Giorgi 15; Pollini 18, Castellino, Tambwe 5. N.e.: Metsla, Boev, Sanviti. All.: Galetti
ARBITRI: Cosimo Schena di Castellana Grotte, Marino Caldarola di Ruvo di Puglia e Marco Palazzo di Campobasso.
This post was published on Gen 8, 2026 11:00
Sprofondamento del manto stradale nel quartiere occidentale di Napoli, probabile guasto alla rete fognaria. Sul…
Giornate difficili per la mobilità: oggi stop nel trasporto aereo, da stasera a rischio i…
La dottoressa Mariarosaria Sestito, nel giorno dei suoi 70 anni, interviene in prima persona durante…
Fortunato Calvino porta sul palcoscenico del Ridotto del Mercadante dal 15 al 25 gennaio, una…
Dal 12 gennaio su Rai 1 la miniserie ispirata alla storia di Eugenia Carfora. Un…
Prima visita ufficiale del presidente della Regione Campania all’ospedale Cardarelli di Napoli. “Avanti con il…