Sport

Malvin, è Quarrata la prima avversaria del 2026

Foto Accardo

Porte aperte al PalaCaputo, serve una vittoria per svoltare la stagione.

Si apre con uno scontro diretto dal peso specifico elevato il 2026 della Malvin, che domani sera a Casalnuovo ospiterà la Dany Basket Quarrata per la 1^ giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie B Nazionale. All’andata, il 15 novembre scorso, Spizzichini e compagni si imposero in toscana con un’ottima prova corale (60-72), conquistando il terzo successo in 6 giorni. Lo scenario negli ultimi 50 giorni è però cambiato ed è cambiata la classifica che vede la compagine pistoiese a quota 14 punti, due in più rispetto ai campani che hanno inanellato 4 sconfitte di fila tornando ai margini della zona rossa. Serve una vittoria per tornare in carreggiata, ma non sarà per nulla semplice visto che Quarrata ha un’identità precisa e che arriverà a Casalnuovo con la mente libera da ogni pressione. Il gruppo di coach Tonfoli non ha prime donne né protagonisti designati, in sei segnano tra i 9 e i 13 punti. L’ala Simone Angelucci è il top scorer con 13.3 cui aggiunge 4.4 rimbalzi, e vanno in doppia cifra anche il play Molteni (11.4 con il 44% dall’arco e 4.2 assist) e il lungo Regoli (10.6 punti e 7 rimbalzi). Importante anche il contributo totale di Tiberti (9.9 punti, 8 rimbalzi, 4.2 assist), del pivot tiratore De Gregori (9.3) e della guardia Calabrese (9.3), mentre sanno essere preziosi anche il giovanissimo Novori (2007 in prestito da Pistoia) e il coriaceo Coltro.

Qui Malvin – Qualche acciacco di troppo ha rallentato la settimana di lavoro della Malvin, ma il gruppo è focalizzato sul match di domani sera, pronto a dare tutto ciò che ha per conquistare una vittoria che varrebbe oro sia per la classifica che per il morale. “Questa con Quarrata per noi è una partita importantissima – dice il capitano della PSA Gabriele Spizzichiniuno scontro diretto che dobbiamo vincere a tutti i costi per dare una nuova svolta alla nostra stagione. Non veniamo da un momento semplice, tutt’altro, ma il gruppo è solido, ci siamo allenati e siamo tutti consapevoli dell’importanza dei punti in palio domenica”. Sulla stessa lunghezza d’onda coach Marco Gandini: “Non possiamo nasconderci, conosciamo tutti l’importanza di questo match – dice l’allenatore milanese – abbiamo vinto all’ andata con una prestazione molto matura e l’obiettivo è ripetersi e andare 2-0 negli scontri diretti. Loro sono una squadra ben organizzata, che cambia sempre in difesa e che sa riempire l’area, noi dovremo seguire il nostro piano partita e riproporre solidità ed energia viste con Caserta. Ci sarà ingresso libero a Casalnuovo, sarebbe bello avere una spinta in più dal pubblico”.

L’Appuntamento – Si gioca al PalaCaputo di via dei Cedri, a Casalnuovo, domani alle 18. Arbitreranno i Signori Mirko Moreno Di Franco di Bergamo, Simone Giuliani di Vigevano (PV) e Francesco Uncini di Jesi (AN). La gara sarà ad ingresso gratuito e sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.

Change privacy settings
×