Categories: Articoli

“Mai più sangue per sbaglio”, lunedì 12 novembre a Ponticelli la marcia anti camorra in ricordo delle vittime innocenti della strage dell’11 novembre 1989

Si svolgerà lunedì 12 novembre, a partire dalle 9.30, la marcia anti camorra in ricordo delle vittime innocenti della strage dell’11 novembre 1989 in corso Ponticelli. Il corteo partirà da viale Margherita, ad angolo con via Argine, proseguendo per le vie del quartiere e concludendosi in piazza Egizio Sandomenico, luogo della strage, dove si terrà un dibattito con politici, associazioni, scuole e parrocchie promosso dall’associazione Terra di Confine, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale di Libera Napoli, l’AssoCommercianti Ponticelli e il patrocinio morale del Comune di Napoli.
***“Perché una marcia per la legalità a Ponticelli?
L’11 Novembre dell’89, a tardo pomeriggio, corso Ponticelli, arteria principale dell’omonimo quartiere della periferia est di Napoli. Alcuni uomini coperti da passamontagna, con mitra alla mano, fanno fuoco. Il quotidiano “Il Mattino” il giorno seguente titolava “7 morti 4 dei quali innocenti”.
Vittime innocenti di camorra, un sacrificio umano oggi dimenticato.
A 23 anni di distanza possiamo amaramente affermare che il nostro quartiere e le persone che lo vivono hanno subito negli anni continue violenze e soprusi: il racket che affligge le attività commerciali, strade deserte nelle ore serali, piazze di spaccio, degrado urbano e culturale.

Al corteo seguirà un dibattito pubblico su mafia e camorra cui parteciperanno:

DON TONINO PALMESE – Libera Campania
VINCENZO D’ONOFRIO – Procura della Repubblica di Napoli
LUIGI CUOMO – SOS Impresa
LUIGI DE MAGISTRIS – Sindaco di Napoli
ANNA FERRARA – AssoCommercianti Ponticelli
PATRIZIO RISPO – “Un posto al sole”
MODERA:
GIULIANA COVELLASCUOLE e ASSOCIAZIONI che aderiscono all’iniziativa:

I.T.I.S. MARIE CURIE
I.C. ENRICO TOTI
I.T.C. ARCHIMEDE
I.P.I.A. SANNINO


LIBERA (ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE)
TERRADICONFINE
ASSOCOMMERCIANTI PONTICELLI
IL TAPPETO DI IQBAL
ARCIMOVIE NAPOLI
LE KASSANDRE

This post was published on Nov 10, 2012 13:33

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

3 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago