Cultura

“Luisa Conte: il teatro al femminile”: incontro per riscoprire la prima donna impresario teatrale in Italia

Un incontro per appassionati, studenti e amanti del teatro: martedì 30 settembre alle 10.30, il teatro Sannazaro organizza l’incontro “Luisa Conte: il teatro al femminile”, un omaggio a una delle figure più carismatiche e rivoluzionarie del panorama teatrale italiano del Novecento.

Saranno gli attori Isa Danieli, Mario Aterrano, Gino Curcione, Ingrid Sansone, Lara Sansone, con le giornaliste Roberta D’Agostino Gioconda Marinelli, anche biografa della Conte, a dare vita all’incontro.

Un incontro con testimonianze, letture sceniche e contributi critici, per rendere omaggio a una figura che ha saputo costruire un ponte tra passato e futuro, popolare e colto, palcoscenico e vita.

Attrice di talento e autentica pioniera, Luisa Conte è stata la prima donna a ricoprire stabilmente il ruolo di impresario teatrale in un’epoca e in un ambiente – quello teatrale e imprenditoriale – fortemente dominato dagli uomini. Una figura che ha saputo coniugare visione artistica e capacità manageriale, imprimendo un segno profondo nella storia del teatro napoletano e nazionale.

Nel 1971, con coraggio e determinazione, Conte assume la direzione del Teatro Sannazaro di Napoli, non solo come attrice protagonista, ma anche come vera e propria guida artistica, amministrativa e culturale. La sua gestione trasforma il teatro in un centro pulsante di produzione e diffusione della tradizione teatrale napoletana, portando in scena commedie popolari, testi contemporanei e sperimentazioni che uniscono qualità e radicamento nella cultura locale.

Un’occasione per riflettere sul significato di “leadership femminile” in ambito artistico, ieri come oggi, e sull’importanza di riscoprire modelli femminili che hanno tracciato strade nuove in contesti complessi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

This post was published on Set 25, 2025 11:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

3 ore ago

Esame Luiss per la Malvin, domenica al PalaCaputo arrivano Fernandez e compagni

Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…

3 ore ago

Chiamate sospette dalla Danimarca con prefisso +45: perché arrivano e come difendersi dalle truffe

Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…

3 ore ago

Trump ICE e analogie autoritarie. Don’t give Trump a chance

Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…

7 ore ago

Luca Pizzonia presenta da Luce il libro “In cucina con Afrodite”

Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…

7 ore ago

Dagli archivi al mito: un secolo di Napoli Calcio in “Napoli 100”

“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…

7 ore ago