Cultura

“Luisa Conte: il teatro al femminile”: incontro per riscoprire la prima donna impresario teatrale in Italia

Un incontro per appassionati, studenti e amanti del teatro: martedì 30 settembre alle 10.30, il teatro Sannazaro organizza l’incontro “Luisa Conte: il teatro al femminile”, un omaggio a una delle figure più carismatiche e rivoluzionarie del panorama teatrale italiano del Novecento.

Saranno gli attori Isa Danieli, Mario Aterrano, Gino Curcione, Ingrid Sansone, Lara Sansone, con le giornaliste Roberta D’Agostino Gioconda Marinelli, anche biografa della Conte, a dare vita all’incontro.

Un incontro con testimonianze, letture sceniche e contributi critici, per rendere omaggio a una figura che ha saputo costruire un ponte tra passato e futuro, popolare e colto, palcoscenico e vita.

Attrice di talento e autentica pioniera, Luisa Conte è stata la prima donna a ricoprire stabilmente il ruolo di impresario teatrale in un’epoca e in un ambiente – quello teatrale e imprenditoriale – fortemente dominato dagli uomini. Una figura che ha saputo coniugare visione artistica e capacità manageriale, imprimendo un segno profondo nella storia del teatro napoletano e nazionale.

Nel 1971, con coraggio e determinazione, Conte assume la direzione del Teatro Sannazaro di Napoli, non solo come attrice protagonista, ma anche come vera e propria guida artistica, amministrativa e culturale. La sua gestione trasforma il teatro in un centro pulsante di produzione e diffusione della tradizione teatrale napoletana, portando in scena commedie popolari, testi contemporanei e sperimentazioni che uniscono qualità e radicamento nella cultura locale.

Un’occasione per riflettere sul significato di “leadership femminile” in ambito artistico, ieri come oggi, e sull’importanza di riscoprire modelli femminili che hanno tracciato strade nuove in contesti complessi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

This post was published on Set 25, 2025 11:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago