Lunedì 21 marzo, il Sindaco Luigi de Magistris parteciperà alla XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico. Quest’anno la manifestazione, dal titolo “Ponti di memoria, luoghi d’impegno” è stata promossa a livello provinciale.
Il corteo con il Sindaco, che sarà accompagnato dall’assessore Clemente, partirà alle 9.00 da Piazza del Plebiscito per arrivare a Rotonda Diaz dove alle ore 11:00 inizierà la lettura degli oltre 900 nomi delle vittime innocenti in simultanea con altri 1000 luoghi di Italia, tra cui gli Istituti penitenziari in tutta la Regione Campania. In Piazza Plebiscito e alla Rotonda Diaz saranno presenti i familiari delle oltre 300 vittime campane.
Serve uno sforzo straordinario da parte di tutte e tutti. Un percorso di memoria collettiva che deve affermare la volontà di sconfiggere le mafie e la corruzione. Oggi si riempiranno le piazze con passione e colori come risposta alla violenza e alla sopraffazione, insieme si apriranno le porte di una nuova primavera. La’appuntamento non è solo a Napoli, ma anche nelle piazze di Aversa, Avellino, Benevento e Salerno.
This post was published on Mar 21, 2016 9:08
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…