Categories: CulturaFocus

Lucio Salzano con “Blue Insert” al Punk Tank cafè

Un dialogo tra immagini, suoni, parole e rumori, nel cuore del caos napoletano con l’artista poliedrico Lucio Salzano.

Nel cuore del centro storico di Napoli, più precisamente al Punk Tank cafè di Piazza Dante, l’artista poliedrico Lucio Salzano propone l’installazione multimediale “Blue Insert”.
Lucio Salzano, regista, attore e artista, riprende il filo conduttore delle sue esposizioni di “Energy Of City” a Napoli e a Roma, in cui l’incontro con l’arte avveniva in maniera casuale e inaspettata in location, lontane dai tipici itinerari dove si celebra la mercificazione dell’arte stessa, dedicate invece allo scambio di energie tra persone.

È per questo che “Blue Insert” viene allestita in un luogo non strettamente deputato alla fruizione dell’arte, bensì in una location di incontri e scambi culturali, in particolare tra i giovani, in una piazza acusticamente inquinata, al centro di una metropoli vitale e caotica, quale è Napoli. Il Punk Tank cafè infatti nasce dall’omonima associazione con l’obiettivo di accogliere e diffondere la cultura in ogni sua forma espressiva.

“Blue Insert” viene descritto da Lucio Salzano come “un incursione di colori e di suoni nel caos della metropoli”, un dialogo che va dai suoni ai colori, dai colori alle parole, perché il blu non è solo un colore, ma rappresenta anche nostalgia e malinconia, in un’evocazione dei sogni.

L’autore, definito dalla stampa “uno dei più originali e coraggiosi registi dei nostri tempi” e noto anche grazie all’esposizione permanente di una sua opera al Museo d’Arte Contemporanea Pinacoteca di Teora (AV), ha fatto della contaminazione di generi la sua cifra distintiva e ha composto il tappeto sonoro che interagisce con le immagini delle sue opere in esposizione. In esposizione è un trittico inedito che si presenta, nella parte centrale, con un’opera di grandi dimensioni realizzata a olio su carta da imballaggio, due opere laterali a olio su cartone e la riproposizione, sotto forma di fotografia digitale su tela, della sua scultura “Yacht of dreams”, già esposta nel 2020 a Palazzo Venezia.

L’inaugurazione di questa installazione multimediale avviene il 22 giugno alle ore 19.30, con una breve live performance dell’artista, e sarà presente al Punk Tank cafè dal 22 giugno al 20 luglio.

This post was published on Giu 23, 2022 11:01

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

12 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

16 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

38 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago