Categories: Articoli

L’UCI riprogramma Napolislam per il 2 dicembre

Napolislam, il docu-film sui napoletani convertiti che l’UCI Cinemas aveva deciso di non proiettare fino a febbraio, è stato riprogrammato per il 2 dicembre.

Sulla pagina Facebook di Napolislam si legge infatti: “In attesa della proiezione di questa sera ad Amsterdam, riceviamo la notizia che Napolisam verrà proiettato il 2 dicembre in 16 sale del circuito Uci Cinemas dopo una lunga riflessione da parte loro e grazie al lavoro di I Wonder Pictures. A breve la lista delle sale“.

L’Uci Cinemas attraverso un comunicato stampa, ha annunciato che la proiezione di Napolislam, è stata riprogrammata data l’importanza di diffondere il film in un momento storico come questo.

Napolislam – L’opinione di Romeo: “Non era censura, ma sensibilità”

La paura di incidenti aveva fatto ritenere opportuno alla UCI Cinemas di ritardare di qualche mese la proiezione di Napolislam.

Il direttore di I Wonder Pictures, Andrea Romeo, ha affermato: “Abbiamo immediatamente compreso la necessità di Uci Cinemas di avere qualche giorno per riflettere sulla vicenda e siamo felicissimi che la riflessione si sia risolta con la decisione di programmare il film, visto che il contenuto è di alto livello e offre spunti e testimonianze necessarie oggi più che mai“.

Andrea Romeo ha spiegato, inoltre, che l’iniziale decisione di posticipare la programmazione di Napolislam non era dovuta a un qualche intento di censura, quanto piuttosto alla manifestazione di “un importante segno di sensibilità editoriale, ulteriore conferma dell’attenzione che, sin dall’inizio della nostra collaborazione, Uci Cinemas ha dimostrato nel veicolare contenuti complessi“.

Il caso di Napolislam è stato subito visto dai social come un segno di resa a una logica del terrore ed è per questo motivo che il direttore di I Wonder Pictures ha sostenuto di essere lieto che “preoccupati dal rischio di perdere questa importante occasione di riflessione e confronto, molti media abbiano individuato l’importanza di questo film, e la qualità di un lavoro che certo non si ferma qua: siamo convinti che Napolislam vada mostrato ovunque, anche nelle scuole, e portato in tutta Italia“.

This post was published on Nov 24, 2015 14:38

Donatella De Tora

Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

2 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

11 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

11 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

13 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago