Categories: Cultura

“Lo stronzo geniale. Guida semiseria ai Nino Sarratore”, presentazione il 3 dicembre alla Libreria Colonnese

martedì 3 dicembre 2024, ore 18:00

LIBRERIA COLONNESE

(via San Pietro a Majella 32/33 Napoli)

Presentazione del libro “Lo Stronzo Geniale. Guida semiseria ai Nino Sarratore”

Il personaggio dei romanzi di Elena Ferrante e della serie TV di Rai1 “L’Amica Geniale” al centro di un testo e di un evento unico.

Lo Stronzo Geniale: la prima presentazione diventa un dialogo aperto con il pubblico, un evento unico tra libro, dibattito e confessioni sul proprio “Nino”.

L’autrice Raffaella R. Ferrè, affiancata dalla giornalista del TG3 Rai Campania Lilly Viccaro Theo, inviterà il pubblico a esplorare il mondo di Nino Sarratore, il personaggio più discusso, irresistibile e contraddittorio della saga de L’Amica Geniale. Proprio in questi giorni, la serie TV tratta dai romanzi di Elena Ferrante va in onda su Rai1 con la quarta e ultima stagione, confermando il successo planetario della storia di Lila e Lenù.

L’evento del 3 dicembre non si limiterà a parlare del libro: sarà un vero e proprio dialogo aperto con il pubblico, che avrà l’occasione di raccontare il proprio “Nino” – quella figura magnetica e problematica che tutti, almeno una volta, abbiamo incontrato nella vita reale.

C’È POSTA PER NINO Tra le novità più interessanti dell’evento, ci sarà una speciale mailbox dedicata al pubblico. I partecipanti saranno infatti invitati a scrivere un messaggio al proprio “Nino” – un pensiero, una riflessione, un addio o magari una domanda mai fatta. La casella postale per il re dei silenzi e degli interrogativi irrisolti, sarà il simbolo di un incontro che dalle pagine del libro, vuole trasformarsi in un momento di confronto collettivo che prepari alla lettura.

UN LIBRO CHE PARLA DI NOI Con ironia e profondità, Lo Stronzo Geniale decostruisce il personaggio di Nino Sarratore, svelandone la complessità psicologica e collegandolo a dinamiche sentimentali tossiche riconoscibili nella vita quotidiana. Ma l’opera è anche un viaggio tra letteratura, cinema, serie TV e cultura pop, che spinge i lettori a interrogarsi sui propri rapporti e sulle proprie esperienze.

PARTECIPA ALL’EVENTO L’appuntamento è il 3 dicembre 2024 alle ore 18:00 alla Libreria Colonnese di via San Pietro a Maiella, nel cuore del centro storico di Napoli. Una location suggestiva, a pochi passi da Piazza Bellini e dal Conservatorio, perfetta per un incontro che promette di andare oltre il libro e lasciare il segno.

This post was published on Nov 29, 2024 9:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

7 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago