Cronaca

LO SPORT PER TUTTI – Dalla Costituzione al Territorio: Convegno al Circolo Ilva Bagnoli

LO SPORT PER TUTTI – Dalla Costituzione al Territorio: Convegno al Circolo Ilva Bagnoli

“Lo sport per tutti: dalla Costituzione al territorio” è il tema del convegno che si terrà oggi, giovedì 16 ottobre, a partire dalle ore 16 presso il Circolo Ilva Bagnoli, storica Associazione Sportiva Dilettantistica impegnata nella promozione dello sport e della cultura nel quartiere.

L’iniziativa, introdotta dal presidente del Circolo Giovanni Capasso e coordinata dal giornalista Gianluca Agata, vedrà la partecipazione di esponenti del mondo accademico, istituzionale e sportivo.

In apertura sarà presentata la ricerca “La misura dell’impatto sociale delle attività sportive. Il caso Circolo Ilva Bagnoli” a cura dei professori Antonio Minguzzi (Università Parthenope) e Marco Musella (Università di Napoli Federico II).

Seguirà il panel dedicato a “Le infrastrutture e la loro gestione, a terra e a mare”, con gli interventi del prof. Michelangelo Russo (UNINA – DiArc), dell’avv. Paola Del Giudice (Commissaria CUS Napoli) e dell’on. Sergio Costa (Vicepresidente della Camera dei Deputati).

Il terzo momento sarà dedicato a “Le reti di cooperazione per lo sport sostenibile e inclusivo” con la presentazione del Programma Ilva verso Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, a cura del dott. Alessandro Palazzotti (Vicepresidente Special Olympics Italia) e del dott. Luca Marciani (Direttore Fondazione Grimaldi).

Le conclusioni saranno affidate al Sindaco di Napoli, prof. Gaetano Manfredi, e al Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Accanto al dibattito istituzionale, il Circolo ospiterà anche momenti dimostrativi e celebrativi: esibizioni sportive nelle discipline praticate dall’associazione, il varo di un’imbarcazione di Coastal Rowing donata dalla Fondazione Grimaldi e l’inaugurazione della Vetrina di archeologia industriale allestita nell’area del Circolo.

L’appuntamento si inserisce nel percorso di rigenerazione urbana di Bagnoli-Coroglio e conferma il ruolo del Circolo Ilva come punto di riferimento per lo sport, la socialità e la valorizzazione del territorio.

Change privacy settings
×