Sabato 15 novembre, nella Sala Catasti dell’Archivio di Stato di Napoli, la presentazione del volume Lo specchio delle mie giornate. Diario 1939-1946 di Pasquale Pennisi di Santa Margherita, un intenso racconto tra memoria privata e storia collettiva.
Un dialogo tra memoria e Storia, tra la vita quotidiana e i grandi eventi del Novecento. È quello che emerge dal volume Lo specchio delle mie giornate. Diario 1939-1946 di Pasquale Pennisi di Santa Margherita, pubblicato da Studium Edizioni e curato da Ghiselda Pennisi e Marcello Proietto, che sarà presentato sabato 15 novembre 2025, alle ore 10.00, presso la Sala Catasti dell’Archivio di Stato di Napoli (Piazzetta del Grande Archivio, 5).
L’appuntamento rientra nel ciclo “Dialoghi di Carta. Incontriamoci in Archivio”, promosso dalla Direzione Generale Archivi e dal Ministero della Cultura, e offrirà un’occasione per riscoprire la figura di un intellettuale che, nel cuore della Seconda guerra mondiale, affidò alle pagine del proprio diario pensieri, paure e speranze.
Scritto tra il 1939 e il 1946, Lo specchio delle mie giornate attraversa gli anni più complessi della storia italiana, raccontando con tono personale ma lucido la vita di un uomo di fede e di studio che osserva la guerra, il crollo del fascismo e la ricostruzione del Paese con uno sguardo partecipe e disincantato.
Il diario di Pasquale Pennisi non è solo testimonianza individuale, ma anche documento storico e letterario, capace di restituire la voce di una generazione che visse il conflitto tra ideali e realtà, tra dolore e resistenza morale.
“Un dialogo continuo fra sé e il tempo, dove la scrittura diventa strumento di sopravvivenza e riflessione”, sottolineano i curatori Ghiselda Pennisi e Marcello Proietto, che hanno lavorato al testo restituendone l’autenticità e la profondità umana.
Durante la presentazione, interverranno rappresentanti del mondo accademico, dell’editoria e delle istituzioni culturali, in un incontro che vuole ricordare come la memoria privata, custodita negli archivi e nei diari, possa trasformarsi in testimonianza collettiva.
Titolo: Lo specchio delle mie giornate. Diario (1939-1946)
Autore: Pasquale Pennisi di Santa Margherita
Curatori: Ghiselda Pennisi, Marcello Proietto
Editore: Studium Edizioni
Collana: La Cultura
Anno: 2024 – pp. 368 – ISBN 9788838253195
Ghiselda Pennisi, archeologa classica, nipote del diarista, è specializzata in Topografia aerea presso l’Università di Salerno.
Marcello Proietto, archivista e bibliotecario presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, insegna Archivistica all’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como ed è socio corrispondente dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale.
This post was published on Nov 11, 2025 8:33
In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…
Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…
Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…
Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…
Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…
“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…