<<Life on Mars>>? Sembrerebbe di sì!
Su Marte c’è metano e questa importante conferma e scoperta arriva dai ricercatori italiani dell’Inaf, istituto nazionale di astrofisica, che ci spiegano come sia stato possibile arrivare ad una simile certezza.
Nelle ultime ore sta facendo il giro del mondo la conferma italiana della presenza di metano su Marte. Per la prima volta, in un modo indipendente, gli esperti sono riusciti anche ad individuare la possibile zona di emissione in una regione situata a circa 500 chilometri ad est del cratere Gale.
Il team internazionale che ha dato questa conferma ha confrontato le osservazioni di due diversi strumenti tra loro indipendenti , il rover Curiosity della NASA in superficie che ha rilevato il gas nel 2013, e uno spettrometro in orbita intorno a Marte, il Planetary Fourier Spectrometer, che ha invece raccolto dati nel 2004 e poi nel 2013.
Questa è una scoperta importante che potrà permettere di scovare la molecola che potrebbe avere origine biologica. Spiegano gli scienziati che è ancora presto per poter parlare di vita su Marte, ma un primo passo per il momento è stato fatto. Solo nuovi studi permetteranno di capire il vero significato del metano sul Pianeta Rosso. Lo studio è stato intitolato “Independent confirmation of a methane spike on Mars and a source region east of Gale Crater”, pubblicato su Nature Geoscience.
Lorenzo Campanile
Dalila Barra
This post was published on Apr 4, 2019 17:00
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…