Attualità

Il disastro di Linate 20 anni dopo

Il disastro aereo di Linate fu un incidente aereo avvenuto l’8 ottobre 2001 alle ore 08:10 locali all’aeroporto di Milano-Linate, con un bilancio finale di 118 vittime.

di Luigi Casaretta

La mattina dell’8 ottobre 2001 l’area dell’aeroporto di Milano-Linate era avvolta da una fitta nebbia e la visibilità sulla pista di decollo principale era ridotta a meno di 200 metri. Il Cessna Citation D-IEVX, volo privato che sarebbe dovuto partire per Parigi alle 07:45, con a bordo l’imprenditore Luca Fossati, proprietario dell’industria alimentare Star, ed il velivolo MD-87 della SAS, compagnia di volo svedese, originariamente previsto in partenza alle ore 07:35, aveva ricevuto l’autorizzazione al decollo per le 08:16, in pratica nello stesso orario del piccolo CESSNA.

L’MD-87 pertanto si allineò e cominciò la sua corsa di decollo, proprio mentre il Cessna entrava in pista in direzione opposta, all’altezza del raccordo R6. Alle 08:10.18 l’MD-87, con il muso già alzato e in procinto di staccarsi dal suolo, si vide apparire davanti il Citation, contro il quale si schiantò a una velocità di 146 nodi (270,5 km/h), spezzandolo in tre tronconi e uccidendone i 4 occupanti del piccolo velivolo.
Nell’urto, l’aereo di linea perse il motore destro e la gamba destra del carrello principale. Il pilota riuscì a far alzare in volo l’aereo, riuscendoci solo per pochi secondi ma l’aereo si schiantò continuando la sua corsa sull’erba ad una velocità di 139 nodi (257,60 km/h) fino a schiantarsi contro il fabbricato deposito bagagli uccidendo tutti i 110 occupanti dell’aereo; il successivo incendio sprigionatosi uccise poi 4 dei 5 operatori al lavoro nel deposito dei bagagli e ne ferì altri 4.

Errori umani da parte della torre di controllo e del pilota del Cessna che non si incanalò nella direzione giusta, segnaletica insufficiente e nebbia furono le ragioni che determinarono lo schianto come ribadito dai procedimenti penali che giunsero fino in Cassazione con pene mitigate ed assoluzioni per molti delle persone coinvolte a vario titolo tra gestori dell’aeroporto, ENAC ed ENAV.

Vent’anni sono passati dal più grave disastro aereo italiano.

This post was published on Ott 8, 2021 11:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Monte di Procida, Nicola Giampaolo presenta il libro “Il martirio di Aldo Moro”

Presso il complesso “Al Chiar di Luna” a Monte di Procida giovedì 9 maggio alle…

3 ore ago

“A casa io e te”: disagio sociale e speranza nel nuovo romanzo di Alfredo Carosella

23 novembre 1980, una data memorabile per milioni di persone, una data tragicamente passata alla…

3 ore ago

Oceanus sceglie Salerno per la prima tappa della campagna “Una ricetta per salvare il mare”

Si chiude a Salerno la prima tappa della 15° edizione della campagna “Una ricetta per salvare…

4 ore ago

“Maggio di Pizzofalcone”, al via la prima edizione

Prima edizione del Maggio di Pizzofalcone, passeggiate alla scoperta del territorio, ideato e organizzato dalla…

21 ore ago

L’8 maggio numero speciale di ‘Topolino’ dedicato alla Reggia di Caserta

L'8 maggio esce in edicola il numero di Topolino che ospita la storia a fumetti…

21 ore ago

Il caffè simbolo di Napoli, una due giorni per celebrarlo

Non c'è giornata dei napoletani che non inizi con un caffè: che sia tradizionale, macchiato,…

21 ore ago