Savant è un libro ambizioso, un’opera d’esordio che sorprende per l’articolazione narrativa e la cura nei dettagli.
Nelle sue seicento pagine si percepisce la passione e l’attenzione che ci hanno messo Mirko Filistrucchi e Giovanni Jonvalli, gli autori che si celano dietro lo pseudonimo di Jon Mirko, nello scrivere questo Thriller psicologico che non nasconde l’influenza di Stephen King e una certa cinematografia americana, ma che mantiene una sua personalità ed originalità.
La storia è ben strutturata e i personaggi ne escono fuori con determinazione, sia i principali che quelli più marginali, e la lettura risulta scorrevole alternandosi tra i fatti della narrazione primaria e le decine di storie che si susseguono man mano che la storia evolve e si intrecciano situazioni e persone nuove.
Il libro narra di due detective finiti in una sezione di crimini contro gli animali, uno in alternativa ad una pensione forzata dovuta alla malattia terminale che lo ha colpito, l’altro in conseguenza a vicende poco chiare che lo avevano riguardato in precedenti casi. Insieme si imbattono nel macabro e allucinante ritrovamento in una camera d’albergo di un cavallo smembrato e ricomposto casualmente.
L’indagine li porterà attraverso gli Stati Uniti a riconsiderare una serie di eventi poco chiari, tra suicidi, incidenti, bizzarri reati conto gli animali, alla ricerca dell’uomo che potrebbe essere il filo conduttore di tutto questo.
E quando tutti gli elementi sembrano legarsi tra loro, si scopre che la soluzione a tutti gli enigmi aperti durante la narrazione non è proprio dietro l’angolo, né quella che si poteva immaginare.
Savant, il cui titolo richiama quella caratteristica di alcuni individui che pur presentando ritardi cognitivi hanno spiccate qualità in un settore specifico, quale può essere la matematica o una disciplina artistica, è un libro avvincente dove nulla è lasciato al caso. Uscito a maggio del 2018 ed edito da Lupi Editore è una pubblicazione di qualità che sa colpire il lettore catturando la sua attenzione e la sua curiosità.
Lo sfondo psicologico all’interno di questo thriller sa essere la leva in più in una storia originale che vuole andare in profondità senza strafare. Durante la lettura ci si imbatte nella sottintesa domanda di quale sia il senso della vita, e nell’assenza di risposta troviamo la risposta stessa.
Se non esiste un senso nel vivere, si deve andare avanti cercando di fare al meglio quello che si decide di fare.
di Andrea Stella
Titolo: Savant
autore: Jon Mirko (Giovanni Jonvalli e Mirko Filistrucchi) edito da: Lupi Editori
ISBN: 9788899663490
pagine: 600
prezzo di copertina: € 19,00
This post was published on Lug 11, 2019 14:12
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…