Cultura

Libri – Recensione Savant di Jon Mirko

Savant è un libro ambizioso, un’opera d’esordio che sorprende per l’articolazione narrativa e la cura nei dettagli.

Nelle sue seicento pagine si percepisce la passione e l’attenzione che ci hanno messo Mirko Filistrucchi e Giovanni Jonvalli, gli autori che si celano dietro lo pseudonimo di Jon Mirko, nello scrivere questo Thriller psicologico che non nasconde l’influenza di Stephen King e una certa cinematografia americana, ma che mantiene una sua personalità ed originalità.

La storia è ben strutturata e i personaggi ne escono fuori con determinazione, sia i principali che quelli più marginali, e la lettura risulta scorrevole alternandosi tra i fatti della narrazione primaria e le decine di storie che si susseguono man mano che la storia evolve e si intrecciano situazioni e persone nuove.

Il libro narra di due detective finiti in una sezione di crimini contro gli animali, uno in alternativa ad una pensione forzata dovuta alla malattia terminale che lo ha colpito, l’altro in conseguenza a vicende poco chiare che lo avevano riguardato in precedenti casi. Insieme si imbattono nel macabro e allucinante ritrovamento in una camera d’albergo di un cavallo smembrato e ricomposto casualmente.

L’indagine li porterà attraverso gli Stati Uniti a riconsiderare una serie di eventi poco chiari, tra suicidi, incidenti, bizzarri reati conto gli animali, alla ricerca dell’uomo che potrebbe essere il filo conduttore di tutto questo.
E quando tutti gli elementi sembrano legarsi tra loro, si scopre che la soluzione a tutti gli enigmi aperti durante la narrazione non è proprio dietro l’angolo, né quella che si poteva immaginare.

Savant, il cui titolo richiama quella caratteristica di alcuni individui che pur presentando ritardi cognitivi hanno spiccate qualità in un settore specifico, quale può essere la matematica o una disciplina artistica, è un libro avvincente dove nulla è lasciato al caso. Uscito a maggio del 2018 ed edito da Lupi Editore è una pubblicazione di qualità che sa colpire il lettore catturando la sua attenzione e la sua curiosità.

Lo sfondo psicologico all’interno di questo thriller sa essere la leva in più in una storia originale che vuole andare in profondità senza strafare. Durante la lettura ci si imbatte nella sottintesa domanda di quale sia il senso della vita, e nell’assenza di risposta troviamo la risposta stessa.

Se non esiste un senso nel vivere, si deve andare avanti cercando di fare al meglio quello che si decide di fare.

di Andrea Stella

Titolo: Savant
autore: Jon Mirko (Giovanni Jonvalli e Mirko Filistrucchi) edito da: Lupi Editori
ISBN: 9788899663490
pagine: 600
prezzo di copertina: € 19,00

This post was published on Lug 11, 2019 14:12

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

10 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

10 ore ago