lunedì, Luglio 4, 2022
HomeCulturaLibreria Spark, martedì 11 gennaio il libro su Renato Caccioppoli

Libreria Spark, martedì 11 gennaio il libro su Renato Caccioppoli

Martedì 11 gennaio alle 18 nella libreria Spark verrà presentato il libro “Renato Caccioppoli – Vita di un matematico napoletano”, di Piero Antonio Toma.

Martedì 11 gennaio alle 18 nella libreria Spark (via degli Acquari – Piazza Bovio 33 – Napoli) verrà presentato il libro Renato Caccioppoli – Vita di un matematico napoletano (Castelvecchi) di Piero Antonio Toma. Ne parleranno con l’autore il matematico ed ex-rettore dell’università Federico II, Guido Trombetti, il musicologo e già direttore del Conservatorio San Pietro a Majella, mons. Vincenzo De Gregorio, e il filosofo Giuseppe Ferraro, docente di Etica sociale e dell’Ambiente. Gli attori Giuseppe Celentano e Gabriella Cerino leggeranno un brano tratto dal dialogo di addio fra il matematico e la moglie Sara.

Il 20 gennaio 2022 faranno centodiciotto anni dalla nascita e l’8 maggio 63 dalla morte di Caccioppoli. In mezzo, un secolo che si è attirato addosso le definizioni agli antipodi, il più breve e il più lungo. E insieme il più ricco di teoremi e di scoperte matematiche e il primo a battezzarne la professione. In questa riedizione aggiornata, fra saggio e romanzo, si racconta la vita di questo grande matematico, una sorta di Leonardo nostrano, un poliglotta che ha spaziato dalla matematica alla musica, dal cinema alla letteratura e alla filosofia, e che non trova eguali nel panorama contemporaneo sempre più orientato verso le specializzazioni.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI