Cultura

Libreria IoCiSto, giovedì 13 novembre presentazione libro di Antonio Vastarelli “Il Rantolo della Matassa”

Giovedì 13 novembre, alle ore 18.30, alla libreria IoCiSto (via Domenico Cimarosa, 20), si terrà la presentazione del libro “Il rantolo della matassa” di Antonio Vastarelli, edito da Edizioni MEA. Dialogheranno con l’autore Federica FloccoGeltrude Vollaro e Dario Del Porto. Letture di Gabriella Vitiello.

Trama dell’opera

Un uomo cade nel buio da un grattacielo a Londra, la polizia archivia il caso come suicidio. Vent’anni dopo, la figlia Clara riceve da un notaio un plico lasciatogli in eredità dal padre. All’interno c’è una chiave che apre una misteriosa cassetta di sicurezza conservata in una banca di Ginevra. Il sospetto è che l’uomo, dirigente di un’importante finanziaria svizzera, vi abbia nascosto documenti compromettenti. Nella donna si rafforza il dubbio che il padre sia stato ucciso per aver scoperto segreti inconfessabili. Accorgendosi di essere seguita da due strani energumeni, si rifugia a Londra da un ambiguo avvocato amico di suo padre e coinvolge in una serrata caccia al tesoro il suo “ex” Arturo Vargas, giornalista spiantato che tira avanti pubblicando romanzi fantasy sotto pseudonimo. Ancora una volta costretto a improvvisarsi detective, Vargas dovrà sfuggire al killer Kappa e fare i conti con una fantomatica organizzazione criminale, l’Interpol e una donna misteriosa, tutti determinati a impossessarsi dei documenti. In una rocambolesca avventura che parte da Napoli per poi farvi ritorno, ad aiutarlo a dipanare la matassa ci saranno ancora una volta gli amici Franco e Rosso e il professor de Rogatis, enigmista, che lo accompagneranno fino a un epilogo sorprendente in cui niente è come sembra.

Biobibliografia

Antonio Vastarelli, giornalista napoletano, è collaboratore de Il Mattino (di cui è stato redattore) e gestisce la comunicazione per enti, imprese e associazioni. È stato collaboratore de Il Sole 24 Ore, caposervizio di Politica ed Economia del quotidiano Napolipiù e responsabile dell’ufficio stampa della Fondazione Banco di Napoli e di Cantieri del Mediterraneo Spa.

Come scrittore ha esordito nel 2019 con il romanzo Dieci piccoli napoletani (Fanucci Editore) che si è aggiudicato il Premio Troisi 2020.  Nel 2021, per Edizioni Mea, ha pubblicato il testo teatrale Cause perse – Una maledetta primavera per Jack Soriano.

Il rantolo della matassa è la seconda avventura che vede in azione l’improvvisato detective Arturo Vargas e i suoi amici, già protagonisti del romanzo Dieci piccoli napoletani.

This post was published on Nov 11, 2025 8:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

6 ore ago

Esame Luiss per la Malvin, domenica al PalaCaputo arrivano Fernandez e compagni

Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…

7 ore ago

Chiamate sospette dalla Danimarca con prefisso +45: perché arrivano e come difendersi dalle truffe

Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…

7 ore ago

Trump ICE e analogie autoritarie. Don’t give Trump a chance

Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…

10 ore ago

Luca Pizzonia presenta da Luce il libro “In cucina con Afrodite”

Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…

10 ore ago

Dagli archivi al mito: un secolo di Napoli Calcio in “Napoli 100”

“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…

11 ore ago