Categories: Cultura

LIBeRI al Parco, libri in prestito a Ercolano

In occasione della Giornata mondiale della proprietà intellettuale, parte il progetto ‘LIBeRI al Parco’ per i visitatori del Parco archeologico di Ercolano.

Il 26 aprile, in occasione della Giornata mondiale della proprietà intellettuale, parte il progetto ‘LIBeRI al Parco‘: i visitatori del Parco archeologico di Ercolano potranno trattenersi all’interno del parco Maiuri per leggere libri prendendoli in prestito. All’ingresso di Corso Resina, potranno prendere dai carrelli libri di narrativa, saggistica, poesia, drammaturgia, per ragazzi e bambini, ed eventualmente portarne altri.

Non sarà necessario riportare i libri una volta letti, non è necessario portare un libro per prenderne un altro. Inoltre, saranno gradite donazioni di libri che verranno registrate dai volontari della Proloco Herculaneum.

Il progetto, in collaborazione con il partner privato Herculaneum Conservation Project, è reso possibile grazie alla donazione dei volumi da parte della Fondazione Maruzza onlus e alla sinergia messa in campo con il Comune di Ercolano e la Proloco Herculaneum.

“Lo scambio gratuito di libri è qualcosa di più di un dono : è condividere quelle emozioni, interessi, sogni, speranze e timori che ci hanno accompagnato nella lettura” dice il direttore del Parco archeologico di Ercolano, Francesco Sirano “Con questa iniziativa vogliamo anche richiamare una sorta di primogenitura che Ercolano antica ha sempre avuto in questo campo, essendo l’unico sito romano che abbia sinora restituito una ricca biblioteca di Papiri ritrovata nel 1700 nell’omonima Villa che era peraltro un vero e proprio centro di studio e produzione di testi”.

Sull’iniziativa il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto: “Scambiarsi un libro è anche donare all’altro una parte di sé e farlo ad Ercolano dopo aver visitato il Parco archeologico può rappresentare un’occasione unica. Per questo abbiamo accettato e supportato con entusiasmo questa iniziativa che mi auguro avvicinerà alla lettura non solo chi visita la città, ma soprattutto tanti ercolanesi”.

I volontari della Proloco provvederanno a sanificare i volumi mentre nei giorni di pioggia, il servizio sarà attivo su richiesta. E domani, 25 aprile, in occasione della festività nazionale, il Parco attende i visitatori con l’ingresso gratuito. Sarà possibile visitare dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la Casa della Gemma, di recente riaperta al pubblico.

This post was published on Apr 25, 2023 12:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

7 ore ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

12 ore ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

13 ore ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

13 ore ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

13 ore ago

Trianon Viviani, la comicità di Oscar e della famiglia Di Maio

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…

13 ore ago