di Francesco Rodriguez
Nasce nel “salotto della Napoli bene” il presidio di Libera-Chiaia-San Ferdinando- Posillipo perché anche qui, c’è bisogno di Legalità, anche qui si muore innocentemente, anche qui i cittadini possano avere un riferimento concreto per la lotta alla camorra, perché purtroppo il malaffare, non conosce confini e non conosce quartiere.
Giovedì 30 gennaio alle 18.00 presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, alla presenza delle autorità politiche, ed istituzionali, oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine, è stato inaugurato il nuovo presidio di Libera, intitolato a Maurizio Estate, e Fabio De Pandi, Vittime innocenti di camorra.
Referente del presidio l’avvocato Celeste Giriberti, che ha illustrato unitamente con gli altri membri, tutti professionisti della zona, gli obbiettivi del presidio.
Momenti di grande commozione, quando la parola è stata data alla madre di Maurizio Estate, che ha rivolto un caloroso saluto ai presenti, e si è detta soddisfatta della nascita del presidio.
Singolare la proposta del “Patto per la Legalità” che è stato controfirmato oltre che dai rappresentanti del presidio, anche dalle autorità intervenute, come il nuovo Questore di Napoli, dott. Guido Marino, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Marco Minicucci ,il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, oltre l’assessore Regionale Pasquale Sommese, il Presidente della Municipalità, il dott.re Chiosi, ed il referente provinciale di Libera Antonio D’Amore.
Le conclusioni a cura di Don Tonino Palmese vice presidente della fondazione Polis, che ha rivolto un particolare saluto ai giovani studenti, rappresentanti dei licei “Umberto I” e “Mario Pagano” e dei loro insegnanti.
Ai microfoni di Roadtv Italia le loro testimonianze.
4 febbraio 2014
This post was published on Feb 4, 2014 0:06
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…