Libera

Libera: 26 maggio 2018 – in ricordo di Petru Birladeanu

Il prossimo 26 maggio ricorrerà il nono anniversario della morte di Petru Birladeanu, il giovane musicista rumeno ucciso dalla camorra nel 2009, cui è intitolato il nostro Presidio.
Di seguito, le iniziative che si terranno nel corso della giornata.
Alle ore 9.30, ci troveremo presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano (viale Augusto, Ottaviano – NA), bene confiscato al boss Raffaele Cutolo. Qui, insieme ad una delegazione del Liceo “A. Pansini” di Napoli, pianteremo un albero in ricordo di Petru: un gesto che vuole essere segno di una memoria stabile, ben radicata, non confinata ad una data o un anniversario. Memoria che, rinnovandosi ogni giorno, porti frutto.
La mattinata proseguirà con la visita del bene confiscato, in cui saranno presentate le realtà che vi operano e le attività che vengono svolte.
Alle ore 17, invece, saremo alla Stazione di Montesanto “Petru Birladeanu”, dove a Petru, nove anni fa, è stata strappata la vita.
Dal 2016 questo luogo porta il nome di Petru: qui, dove viene conservata la sua fisarmonica, vogliamo ricordarlo. Nel corso della manifestazione, vi sarà un intervento musicale a cura di Roberto Ormanni e la lettura di una poesia a cura di Emilio Vittozzi e Valerio Iermano.
Aspettiamo voi tutti per scrivere insieme una pagina di memoria e di impegno, per Petru e per tutte le vittime innocenti di criminalità organizzata.
Il 26 maggio del 2009 un commando di otto uomini con il volto coperto, per rimarcare l’egemonia del proprio clan sul territorio di Montesanto, esplose diversi colpi di pistola, uno dei quali colpì Petru.
Il giovane musicista di organetto, le cui note hanno accompagnato i numerosissimi viaggiatori che quotidianamente transitano per la Stazione di Montesanto, si è spento tra le braccia della moglie Mirela, ma nell’indifferenza generale.
Mirela è ormai tornata in Romania, ma noi giovani del Presidio di Libera Vomero-Arenella abbiamo scelto di intitolare, oltre che a Gianluca Cimminiello, il nostro Presidio proprio a Petru, assumendoci l’impegno di ricordarlo quotidianamente.
Presidio di Libera Vomero-Arenella

This post was published on Mag 18, 2018 22:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Published by
Redazione Desk

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

40 secondi ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

2 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago