Categories: Cultura

Lettera autografa di Goethe al Suor Orsola Benincasa

E’ stata ritrovata nel 2013 all’interno dell’archivio storico dell’Università Suor Orsola Benincasa la lettere autografa di Johann Wolfgang von Goethe ed è stata mostrata nella giornata di ieri presso la biblioteca d’ateneo “Rocco Pagliara”, durante il convegno “Goethe e l’Italia”, in occasione dei 200 anni dalla pubblicazione di “Viaggio in Italia”, come riportato da Repubblica.

La lettera è stata scritta il 29 agosto 1818 a Karlsbad ed è una risposta a Carl Friedrich Ferdinand Wilhelm Dorow il quale aveva chiesto a Goethe di scrivere l’introduzione al suo libro.

Testo della lettera autografa di Goethe

Sua Signoria Illustrissima!
Per non bloccare l’importante iniziativa, rispedisco immediatamente indietro gli scritti inviatimi che mi sono pervenuti a Karlsbad, mentre mi dispiace molto non poter assecondare il Suo desiderio di un mio contributo.
Se i miei viaggi estivi mi avessero condotto a Wiesbaden, il luogo e la presenza dei tesori ritrovati, e anche la competenza e uno sguardo di Sua Signoria, probabilmente mi avrebbero fatto accettare la Sua richiesta, invece, da lontano, sorgono ostacoli alla composizione di un’introduzione appropriata che io non ho la forza di affrontare.
Ora sono molto distante da studi di tal genere, cosicché anche se ne avessi tutto il tempo, difficilmente riuscirei a impegnarmici. E comunque nel prossimo inverno non vedo il minimo spazio per potermi occupare di necessità a cose differenti.  
Pertanto perdoni se rifiuto ciò che in un altro momento bramerei avidamente e con l’occasione mi consenta di ringraziarLa cordialmente per la Sua iniziativa.
Possiedo qualche scritto hamanniano di cui Le invierò un elenco appena sarò tornato a casa. 
Con i migliori auguri
J. W. v. Goethe

This post was published on Mar 11, 2016 14:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

16 ore ago

“Io non voglio uscire” di Anna De Santis, una storia vera sulla disforia di genere: presentazione alla libreria Raffaello

Si presenta venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 18 alla libreria Raffaello in via Kerbaker 35 Napoli Io…

20 ore ago

Maschio Angioino, il 14 febbraio presentazione romanzo Giuseppe Farese “Punizione a due in area” ambientato negli anni di Maradona

Si presenta il 14 febbraio 2026 al Maschio Angioino di Napoli l’atteso romanzo di Giuseppe Farese…

20 ore ago

“Senza consenso è stupro”: il 15 febbraio presidio a Napoli contro la riforma del 609 bis

Anche Napoli e la Campania si mobilitano contro la proposta di riscrittura dell’articolo 609 bis…

20 ore ago

Napoli fuori ai rigori, il Como vola in semifinale: al Maradona decide l’errore di Lobotka

Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari firmato da Baturina e Vergara, la lotteria dal dischetto premia…

22 ore ago

Giada D’Antonio alle Olimpiadi: com’è andato l’esordio della giovane sciatrice napoletana

La più giovane azzurra di Milano Cortina 2026 esce nello slalom della combinata, ma lascia…

2 giorni ago