Un corso di formazione linguistica dedicato ai volontari che operano nel settore del turismo e dell’accoglienza, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per interagire con maggiore facilità con i sempre più numerosi visitatori stranieri, attratti dalla bellezza dei reperti del Mansc e del cratere di Assteas.
È questo il cuore dell’iniziativa “Let’s Speak English!”, promossa dal Comune di Montesarchio, con l’Assessore alla Cultura e al Turismo Morena Cecere , e dall’associazione Sentienelle della Torre, con la preziosa guida della docente volontaria della biblioteca Anna Marro.
La presentazione del progetto si terrà mercoledì 12 novembre alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale “amicolibro ” in piazza Umberto I.
Durante il corso, la professoressa Anna Marro, docente d’inglese, accompagnerà i partecipanti in un percorso pratico e coinvolgente, finalizzato al miglioramento delle competenze linguistiche e comunicative.
L’iniziativa nasce con lo spirito di “comunicare per accogliere, accogliere per comunicare”, in linea con la vocazione turistica e culturale di Montesarchio, uno dei Borghi più belli d’Italia, sempre più meta di visitatori italiani e stranieri attratti dal suo patrimonio artistico, storico e paesaggistico.
“Investire nella formazione linguistica – sottolinea l’assessore Morena Cecere – significa investire sulla qualità dell’accoglienza e sull’immagine del nostro territorio. Saper dialogare con i visitatori è tra i primi passi per far conoscere e valorizzare le nostre bellezze e per rendere la nostra città sempre più accogliente e orgogliosa di ospitare turisti attratti dal valore del nostro patrimonio storico e culturale.
Ringraziamo la docente volontaria Anna Marro e i volontari dell’associazione sentinelle della torre, con il presidente Ciro Siciliano, per la sinergia e l’impegno nell’azione condivisa di crescita e potenziamento delle capacità di accoglienza della comunità attraverso l’associazionismo e il volontariato”.












