“Qui la meta è partire. Leonardo Caboni a Napoli” è il titolo della mostra che si terrà al PAN, in Via dei Mille, dal 3 al 13 ottobre. Autore delle 20 opere esposte è il pittore romano Leonardo Caboni, molto legato al territorio campano a cui sono ispirati alcuni suoi quadri.
La mostra, che si terrà nella sala Loft del piano terra del museo, è completamente gratuita ed è stata allestita dall’associazione AeneA in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Il titolo della mostra è tratto da un verso del poeta Ungaretti e sottolinea il tema del viaggio, matafora della vita stessa, sotteso alla ricerca artistica del pittore. Nella produzione artistica di Caboni sono molto presenti le suggestioni paesistiche, i panorami visionari rappresentati come scenografie cinematrografiche. La tecnica più utilizzata dall’autore è quella della pittura a tempera con velature ad olio. La tela viene poi quasi sempre incollata ad una tavola in legno.
La mostra è stata curata da Gaia Brancaforte, accompagnata da Attilio Antonelli, presidente dell’associazione AeneA, e da Maria Chiara Durante e Stefano Moscatelli, che si sono occupati della parte redazionale e organizzativa.
Sarà possibile visitare la mostra durante i consueti orari di apertura del PAN e cioè dal lunedì al sabato 9.30 – 19.30 e la domenica 9.30 – 14.30 (martedì chiuso).
This post was published on Ott 3, 2015 11:12
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…