“Qui la meta è partire. Leonardo Caboni a Napoli” è il titolo della mostra che si terrà al PAN, in Via dei Mille, dal 3 al 13 ottobre. Autore delle 20 opere esposte è il pittore romano Leonardo Caboni, molto legato al territorio campano a cui sono ispirati alcuni suoi quadri.
La mostra, che si terrà nella sala Loft del piano terra del museo, è completamente gratuita ed è stata allestita dall’associazione AeneA in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Il titolo della mostra è tratto da un verso del poeta Ungaretti e sottolinea il tema del viaggio, matafora della vita stessa, sotteso alla ricerca artistica del pittore. Nella produzione artistica di Caboni sono molto presenti le suggestioni paesistiche, i panorami visionari rappresentati come scenografie cinematrografiche. La tecnica più utilizzata dall’autore è quella della pittura a tempera con velature ad olio. La tela viene poi quasi sempre incollata ad una tavola in legno.
La mostra è stata curata da Gaia Brancaforte, accompagnata da Attilio Antonelli, presidente dell’associazione AeneA, e da Maria Chiara Durante e Stefano Moscatelli, che si sono occupati della parte redazionale e organizzativa.
Sarà possibile visitare la mostra durante i consueti orari di apertura del PAN e cioè dal lunedì al sabato 9.30 – 19.30 e la domenica 9.30 – 14.30 (martedì chiuso).
This post was published on Ott 3, 2015 11:12
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…