Categories: Cultura

“Legami di sangue”, le indagini del Commissario Profumo nel libro di Massimiliano Amatucci

“Legami di sangue” di Massimiliano Amatucci, per Nulla die edizioni, è l’ultimo romanzo giallo dell’autore di professione avvocato, con la passione per la scrittura.Siamo negli anni della lotta operaia e il giovane Commissario Profumo, originario di Napoli, dopo un primo periodo di stanza a Torino, viene trasferito al Sud come punizione per le sue simpatie socialiste. Inviato al commissariato della cittadina di Torre Annunziata, risolve un primo caso di omicidio, narrato in “L’agnello di Dio”, (Watson Edizioni) e una serie di tre diversi delitti, raccontati in “La catena dei Santi” (Nulla Die Edizioni).

In questo terzo episodio la scena del crimine si sposta a Capri, dove il Commissario insieme alla sua compagna Giulia e con l’amica Carla, è stato invitato a uno sfarzoso matrimonio di due rampolli dell’alta società napoletana. Qui, un parente della sposa viene ucciso in modo brutale e ritrovato all’interno della Grotta Azzurra. In assenza di funzionari preposti, Profumo assume il comando del Commissariato locale. In questo thriller Capri si mostra in tutto il suo splendore, nonostante l’azione sia ambientata in inverno, e fa da scenario a questa indagine dove il Commissario Giovanni Profumo, suo malgrado, si trova coinvolto, in un ambiente molto lontano dalle sue idee e abitudini.

Questo omicidio si presenta sin da subito insidioso perché coinvolge le ricche famiglie degli sposi e catapulta il Commissario in un mondo fatto di invidie, gelosie, rivalità, un ambiente patinato che Giovanni non conosce e che è ben lontano dalle sue idee socialiste. Ma il suo lavoro gli impone di indagare sulla morte del parente della sposa, Michele Lettieri. L’ironia consente al Commissario di attraversare, senza danni, situazioni a tratti grottesche in cui è coinvolto. Si mette così sulle tracce degli invitati della festa di nozze, sulle loro abitudini, sui loro vizi e virtù e si convince che l’omicidio è maturato in ambito familiare e dai contrasti esistenti tra la vittima e i parenti. Emergono così ipocrisie e falsità, debolezze, pregiudizi. Il Commissario Profumo non si risparmia, anche se approfitta della permanenza sull’ isola azzurra, passeggiando tra le caratteristiche stradine.

“Legami di sangue” è un thriller molto bello, con un finale a sorpresa e un risvolto sentimentale per il Commissario davvero inaspettato.

PER ACQUISTARE LEGAMI DI SANGUE: https://www.amazon.it/Legami-sangue-indagini-commissario-Profumo/dp/8869154963

This post was published on Apr 5, 2023 9:38

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

35 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago