Attualità

Le uniche nazioni al mondo libere dal Covid-19

di Luigi Casaretta

Mentre la Cina da poco di un anno alle prese con il Covid 19, sembra essere riuscita a contenere la pandemia, facendo filtrare nel web le immagini di una folla festante, seppur mascherata, a Wuhan, mentre festeggia l’ingresso nel 2021, e mentre i paesi occidentali studiano nuove norme contenitive in attesa di distribuire il vaccino in maniera capillare, esistono paesi al mondo che la pandemia non l’hanno proprio conosciuta o almeno possono definirsi covid-free.

Se la Corea del Nord ed il Turkmenistan, aspirano a dichiararsi Covid free, sebbene almeno il primo abbia conosciuto un piccolo focolaio a Kaesong, subito isolato e posto in quarantena dal ferreo regime di Kim Jong-Un, il secondo, posto al centro dell’Asia non ha mai avuto casi sospetti riferibili alla nota pandemia. Per i dati sbandierati al mondo, tuttavia non è possibile operare un riscontro in quanto questi stati sono sottoposti a regimi che stringono la diffusione del virus tanto quanto quella delle informazioni, rendendo difficile anche ai propri stessi cittadini il verificare le informazioni del proprio governo.

L’americana John Hopkins University, da sempre in prima linea sulla raccolta di dati dall’inizio dei primi casi a Wuhan li inserisce a pieno titolo nel piccolo novero di nazioni covid free tuttavia ritenendo improbabile il loro assoluto azzeramento dei casi di covid19.
Esiste invece un piccolo gruppo di stati nel continente oceanico, piccoli atolli formalmente indipendenti, che il mare ha protetto: essi sono Palau, Micronesia, Nauru, Kiribati, Tuvalu, isole Samoa e isole Tonga che sebbene in alcuni di esse vi siano stati casi di infezione prontamente isolati, queste isole possono definirsi davvero delle terre covid free, risentendone purtroppo per lo sviluppo della pandemia mondiale per il solo aspetto economico, essendo legate al turismo e all’esistenza di numerosi presidi turistici, oggi parzialmente o per nulla funzionanti.

This post was published on Gen 4, 2021 16:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

11 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago