Cultura

Le relazioni umane nella street art di Palmadessa a Napoli

Mani, occhi, volti dei passanti dipinti sui marciapiedi.
Guido Palmadessa Street artist argentino, tra i più famosi al mondo, si è messo all’opera per realizzare graffiti a pavimento in giro per le strade di Napoli. Prima tappa, via Duomo, dove ha realizzato una gigantesca mano colorata a rappresentare il contatto fisico, un invito a vivere e a recuperare il rapporto con le persone, a ritrovare la vicinanza”.
“Abbiamo scelto la mano come prima immagine da dipingere – ha spiegato Palmadessa -anche per la gestualità tipica e bella che hanno i Napoletani”.
Questo progetto artistico S’intitola “Cultural ADVERTising” e fa parte della campagna “floor art advertising” ideata dall’architetto e muralista Noemi Verdoliva, per annunciare in modo creativo la mostra “Sedimenti. Ciò che resta non è immobile” di Palmadessa, in programma dal 5 novembre a Palazzo Ricca sede della Fondazione Banco Napoli, sostenitrice dell’operazione. L’esposizione, come i graffiti che stanno invadendo i marciapiedi della città, ripercorre la ricerca dell’autore come indagatore delle connessioni interpersonali. Ritratti accidentali che catturano momenti intimi in uno stato di continua trasformazione, mettendo in discussione l’idea della pittura come qualcosa di fisso, come se l’immagine stessa resistesse alla propria immobilità.
Prossime tappe: domani in Via Toledo, all’uscita della metropolitana, dalle 10 alle 13, in Via Partenope nei pressi dell’Hotel Royal Continental dalle 14 alle 16:30, in via Scarlatti all’incrocio con via Luca Giordano dalle 17 alle 19. La campagna di graffiti si chiude sabato 4 ottobre con una live performance in Piazza Trieste e Trento, nei pressi del Gambrinus dalle 10:30 alle 12:30.

This post was published on Ott 2, 2025 15:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Trump ICE e analogie autoritarie. Don’t give Trump a chance

Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…

20 minuti ago

Luca Pizzonia presenta da Luce il libro “In cucina con Afrodite”

Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…

48 minuti ago

Dagli archivi al mito: un secolo di Napoli Calcio in “Napoli 100”

“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…

60 minuti ago

Crisi affitti, la proposta di Oroitaly: “Estendere il Fitto Concordato a negozi e botteghe per salvare il Made in Italy”

Una proposta concreta per fermare l'emorragia di chiusure nel settore del commercio e dell'artigianato: l'estensione…

1 ora ago

Funerali di Valentino a Roma. Dopo Armani, si chiude l’era dei grandi Maestri

I funerali di Valentino Garavani nella Capitale diventano un momento simbolico per l’intero sistema moda.…

5 ore ago

Mercato Napoli, rivoluzione in sei mesi: Lucca e Lang ceduti, in arrivo Giovane

Doppia uscita in casa Napoli a gennaio: Lorenzo Lucca va al Nottingham Forest, Noa Lang…

5 ore ago