Cultura

Le relazioni umane nella street art di Palmadessa a Napoli

Mani, occhi, volti dei passanti dipinti sui marciapiedi.
Guido Palmadessa Street artist argentino, tra i più famosi al mondo, si è messo all’opera per realizzare graffiti a pavimento in giro per le strade di Napoli. Prima tappa, via Duomo, dove ha realizzato una gigantesca mano colorata a rappresentare il contatto fisico, un invito a vivere e a recuperare il rapporto con le persone, a ritrovare la vicinanza”.
“Abbiamo scelto la mano come prima immagine da dipingere – ha spiegato Palmadessa -anche per la gestualità tipica e bella che hanno i Napoletani”.
Questo progetto artistico S’intitola “Cultural ADVERTising” e fa parte della campagna “floor art advertising” ideata dall’architetto e muralista Noemi Verdoliva, per annunciare in modo creativo la mostra “Sedimenti. Ciò che resta non è immobile” di Palmadessa, in programma dal 5 novembre a Palazzo Ricca sede della Fondazione Banco Napoli, sostenitrice dell’operazione. L’esposizione, come i graffiti che stanno invadendo i marciapiedi della città, ripercorre la ricerca dell’autore come indagatore delle connessioni interpersonali. Ritratti accidentali che catturano momenti intimi in uno stato di continua trasformazione, mettendo in discussione l’idea della pittura come qualcosa di fisso, come se l’immagine stessa resistesse alla propria immobilità.
Prossime tappe: domani in Via Toledo, all’uscita della metropolitana, dalle 10 alle 13, in Via Partenope nei pressi dell’Hotel Royal Continental dalle 14 alle 16:30, in via Scarlatti all’incrocio con via Luca Giordano dalle 17 alle 19. La campagna di graffiti si chiude sabato 4 ottobre con una live performance in Piazza Trieste e Trento, nei pressi del Gambrinus dalle 10:30 alle 12:30.

This post was published on Ott 2, 2025 15:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

6 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago