Attualità

Le Mani di Napoli al fianco del Sannazaro: III Edizione Straordinaria di “Napoli Crea – Made in Italy” per sostenere la rinascita del Teatro di Chiaia

L’Associazione Le Mani di Napoli esprime profonda vicinanza e solidarietà al Teatro Sannazaro, colpito dal grave incendio che ha ferito uno dei luoghi più rappresentativi della cultura partenopea. In questo momento di grande dolore per la città, l’Associazione manifesta la propria sincera vicinanza alla famiglia Sansone, storica anima e custode del teatro, e a tutte le artiste, gli artisti e i lavoratori che negli anni hanno reso il Sannazaro un presidio vivo di identità, memoria e creatività. Le Mani di Napoli conferma sin da ora la propria disponibilità a essere parte attiva nel percorso di rilancio del teatro e comunica di essere già in contatto con le istituzioni locali per l’organizzazione di una III Edizione Straordinaria di “Napoli Crea – Made in Italy”, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, interamente dedicata al sostegno del Teatro Sannazaro. L’iniziativa dovrebbe svolgersi in via Chiaia, la strada del teatro, che per l’occasione sarà trasformata in un grande spazio urbano di cultura, artigianato e partecipazione, con il coinvolgimento diretto di artigiani, creativi e realtà del Made in Napoli. Sono previste esposizioni, workshop, performance, letture e momenti culturali diffusi. Tutti i fondi raccolti saranno interamente devoluti al Teatro Sannazaro. “Il Teatro Sannazaro non è solo un luogo di spettacolo, ma una parte viva della nostra storia collettiva. Essere vicini oggi alla famiglia Sansone significa difendere un patrimonio che appartiene a tutta Napoli. Gli artigiani di questa città sanno cosa vuol dire custodire e tramandare: per questo non resteremo a guardare”, dichiara il Presidente Giancarlo Maresca.
“Portare Napoli Crea nella strada del Sannazaro significa affermare che la cultura non si spegne e che il lavoro artigiano è pronto a sostenerla. Siamo già al lavoro con le istituzioni e con la comunità creativa della città. Gli artigiani non mollano il teatro. Napoli non molla il Sannazaro”, aggiunge il Direttore Generale Damiano Annunziato. Con questa iniziativa, l’Associazione ribadisce il proprio impegno a difesa della cultura come bene comune e la volontà di trasformare un momento di difficoltà in un’azione concreta di solidarietà e rinascita:
Le Mani di Napoli” contribuiranno a rialzare il sipario del Sannazaro.

This post was published on Feb 18, 2026 9:32

Redazione

Recent Posts

Caivano, ubriaco tenta di portare via bimbo alla madre: arrestato

Un cittadino straniero di 45 anni, visibilmente ubriaco, sull'uscio di un supermercato si è avvicinato…

2 ore ago

Morto Vincenzo D’Agostino: paroliere per D’Alessio, Merola e Finizio

E' morto a Napoli il poeta e paroliere Vincenzo D'Agostino, 64 anni, autore di oltre…

2 ore ago

Ercolano, un viaggio nei sapori dell’antica Roma: tra forni, botteghe e tavole imbandite

Che profumo aveva il pane appena sfornato nell’antica Ercolano? E cosa si cucinava nelle case…

3 ore ago

Alla Malvin serve un mercoledì da leoni, domani a Barra arriva la Pielle Livorno capolista

Sarà la Verodol Livorno l’ospite della Malvin al PalaDennerlein per la 27^ giornata del campionato di Serie B Nazionale che si gioca domani…

20 ore ago

Napoli, rogo al Teatro Sannazaro: 60 evacuati e indagine per incendio colposo

Aumenta il numero delle persone costrette a lasciare le proprie abitazioni dopo il devastante incendio…

21 ore ago

Taverna La Riggiola presenta il nuovo menù con torzella, cece sultano, fagiolo a formella

In tavola antiche varietà di prodotti a km zero, che raccontano il Sud Torzella, cece…

22 ore ago