Quando pensiamo a come si vive nelle nostre città, immediatamente ci vengono alla mente le tante contraddizioni che le affliggono ma, allo stesso tempo, le caratterizzano.
Diverse sono le sfaccettature che ciascuno di noi vede di una città come, dall’altro lato anche i pregi e i difetti della città dove si vive. Avreste mai pensato, però, che esiste una classifica dove sono catalogate le 10 città meno pericolose in Italia? Sembra possibile?
Immaginiamo, ma perché anche la cronaca ce ne parla, che non esistano città meno pericolose in assoluto. Ma forse quelle dove si vive meglio rispetto ad altre sì. Vediamo insieme.
Italia: quali sono le città più sicure?
Ognuno di noi può dare un giudizio personale su quelle che sono le contraddizioni, o le cose positive della città nella quale vive. E non si tratta solo di Italia, ma anche di tutte le città al mondo dove si è soggiornati per un lasso di tempo sufficiente a riuscire a dare un’opinione di come si viva in quel determinato luogo.
In generale, però, ovunque si vada, la diffidenza prende sempre il sopravvento e, specie nelle ore serali e notturne, non ci si sente sicuri da nessuna parte, nemmeno nei luoghi che si conoscono come le proprie tasche purchè siano al di fuori delle mura di casa nostra. Non c’è differenza fra Oriente ed Occidente, Nord e Sud del mondo: ovunque, la percezione che si ha è sempre la stessa.
Se volessimo, per un attimo, guardare invece in casa nostra, anche per le nostre città è stata stilata una classifica di quelle più sicure e di quelle meno sicure. Quando si parla di sicurezza, lo abbiamo detto anche prima, si parla di un concetto e di una percezione generale che, però, può variare a seconda della singola persona.
Spiccano due del Sud Italia
Alcune città fanno ancora registrare alti livelli di criminalità, ma ce ne sono alcune che, invece, si presentano come quelle dove si vive meglio.

Spicca Oristano – www.roadtvitalia.it
La prima fra queste è Oristano: è la città più sicura d’Italia, con un indice di criminalità di 1.511 denunce ogni 100.000 abitanti. Segue, a ruota, la città di Potenza, con 1.935 denunce ogni 100.000 abitanti, e Treviso.
La classifica prosegue anche con città come Pordenone, Benevento e Sondrio dove la percezione della sicurezza è più alta rispetto ad altre città d’Italia. In questa classifica ci sono anche Cuneo e Belluno. Ciò che si può notare, a dispetto del classico elemento di diceria popolare, che le città del Sud e delle isole si presentano fra le più sicure d’Italia.

Quali sono le città più sicure d'Italia? - www.roadtvitalia.it









