Al centro commerciale La Cartiera di Pompei è stata inaugurata la mostra “L’azzurro fa 90”, che celebra i 90 anni compiuti dal Calcio Napoli.
L’evento durerà sette giorni, fino al 4 febbraio.
“L’azzurro fa 90” propone incontri e testimonianze e una raccolta di foto storiche, divise da gioco e cimeli appartenuti ai grandi campioni della storia del Napoli. Oltre duecento foto provenienti dagli archivi privati dei calciatori, dai fotografi Mario Pirone, Pietro Mosca e Gianni De Bury, con il coordinamento grafico della fotoagenzia Mosca. Al centro le oltre cento maglie della collezione privata di Domenico Mei: quelle di Dirceu e Maradona, quelle di Guidetti, Pellegrini e Garella, quelle di Higuain della finale di Supercoppa vinta, quelle di Hamsik, Lavezzi, Cavani.
Alla presentazione di inaugurazione di “L’azzurro fa 90”, sul palco di piazza Cartabianca, con i presentatori Ornella Mancini e Gianluca Gifuni e con i giornalisti Vittorio Raio, Toni Iavarone e Antonio Giordano si sono alternati i testimonial della mostra, protagonisti della storia azzurra come Corrado Ferlaino, Luis Vinicio, Jarbas Canè, Gianni Improta, Vincenzo Montefusco, Rosario Rivellino, Sandro Abbondanza, Gennaro Iezzo, Lino Russo, Pasquale Casale e Filippo Fusco.
In sottofondo, in un video celebrativo si sono susseguite le immagini e i gol che hanno sintetizzato i 90 anni del Napoli, con le musiche più significative e le canzoni dei Chiattoni Animati, che hanno adattato i pezzi dei cartoni per descrivere le doti dei campioni partenopei.
Agli ospiti è stato donato un bracciale di Liverino in argento recante la scritta “90” e la “N” del Napoli.
La mostra prosegue ogni giorno alla Cartiera e si concluderà il 3 e il 4 con i cimeli inediti del Museo Maradona della famiglia Vignati e con tanti altri ospiti.
This post was published on Gen 29, 2016 14:31
“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…
La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…