Autogrill è una società in espansione, caratterizzata da uno sviluppo progressivo e crescente. Negli ultimi 20 anni, attraverso acquisizioni di noti marchi internazionali e commesse strategiche, la società è diventata leader mondiale nel settore del food&beverage. La compagnia principalmente offre servizi di ristorazione a servizio dei viaggiatori e dei turisti, per cui sarebbe la società ideale per lavorare e formarsi.
All’interno del sito Autogrill è possibile accedere alla sezione di Lavora con noi e candidarsi spontaneamente per Napoli e tutta Italia. Tra le figure operative all’interno delle attività di Autogrill più appetibili ve ne sono alcune in particolare, come quelle figure professionali impiegate all’interno delle filiali Autogrill: queste sono quelle di direttori di store, allievi responsabili del servizio, operatori pluriservizio.
In base a quanto riferisce il sito Autogrill la posizione di Direttore di Store prevede la responsabilità della gestione economica e commerciale del punto vendita attraverso la programmazione e l’organizzazione delle attività operative; l’ottimizzazione delle risorse disponibili; la cura dei rapporti con i clienti; l’attenzione alle esigenze di una clientela diversificata; lo sviluppo commerciale delle attività. I requisiti richiesti per questo ruolo sono: un buon livello culturale, un’esperienza manageriale ampia e consolidata nel settore della ristorazione veloce o in settori assimilabili per problematiche commerciali e gestionali; un’esperienza nella gestione del personale; una propensione per la creazione di specifiche strategie produttive finalizzata all’incremento dei profitti.
La posizione di Allievo responsabile del servizio prevede il coordinamento degli operatori nella preparazione dei prodotti e nell’erogazione del servizio al cliente. Questa figura professionale è responsabile dell’applicazione degli standard di offerta e di servizio definiti dall’azienda e gestisce in prima persona il servizio e la relazione con i clienti. Si occupa inoltre della gestione dei magazzini e dell’approvvigionamento delle attività commerciali. I requisiti richiesti sono: capacità di organizzazione e razionalizzazione del lavoro, autorevolezza e dinamismo nella creazione del giusto spirito di gruppo e cooperazione tra i diversi reparti.
La posizione di Operatore pluriservizio è dedicata all’accoglienza e al servizio dei clienti; è responsabile della preparazione e della somministrazione dei prodotti; si occupa dell’ordine, della pulizia, del punto vendita e del rispetto degli standard di qualità del prodotto. Può lavorare in uno o più dei settori di vendita presenti all’interno del locale, il Bar-Snack (Acafè, Puro Gusto, Bar Motta), il Ciao, lo Spizzico, il Burger King, il Market. Tra i requisiti dell’ operatore pluriservizio sono quelli di cura del corpo, disponibilità, capacità di lavorare in gruppo, abilità nel gestire la pressione e sopportare la stanchezza (in altre parole i parametri minimi per chi ha già lavorato nella ristorazione).
Le selezioni avverranno attraverso valutazioni psicoattitudinali e motivazionali effettuate mediante Assessment Center, una procedura che prevede la compilazione di test psicologici, l’utilizzo di casi aziendali e colloqui individuali con le Risorse Umane e i Manager della Linea Vendite; inoltre è previsto un iter di formazione corrispondente a un periodo di prova pari ad un anno al termine del quale, a fronte di positiva valutazione del Direttore di Punto Vendita e del Capo Area, l’allievo acquisirà il ruolo di Responsabile del Servizio.
Per chi non lo sapesse Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per i viaggiatori. Gli aeroporti e le autostrade sono i principali canali di attività del gruppo, ma opera, anche, nelle stazioni ferroviarie, in presenze selettive delle grandi città, nei centri commerciali, nelle fiere e nei musei. Direttamente o in licenza, Autogrill gestisce un portafoglio di oltre 250 marchi internazionali e locali, presente in 30 paesi, con più di 55.000 dipendenti. Autogrill gestisce otre 4.500 punti vendita in oltre 1.000 location.
This post was published on Feb 9, 2015 18:28
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…