Attualità

L’Asia incontra il Mediterraneo: il nuovo menu autunnale dello chef Ambrosino ispirato all’Oriente

Con l’arrivo dell’autunno, lo chef Marco Ambrosino propone un nuovo capitolo gastronomico da Sustànza, ristorante al primo piano della Galleria Principe di Napoli. Si tratta di un menu ispirato al viaggio e al percorso che collega idealmente le sponde del Mediterraneo all’Asia, seguendo una personale e immaginaria via della seta che unisce culture, sapori e tecniche.

La nuova proposta autunnale racconta questo incontro di culture attraverso piatti dai sapori intensi e materici: brodi ricchi e complessi, speziature decise, consistenze morbide e avvolgenti, accompagnati dai protagonisti della stagione – tartufo nero, ginepro, lentisco e agrumi. Il risultato è un menu che invita a scoprire affinità tra le cucine del Sud e dell’Est, celebrando il piacere del viaggio come ricerca, scoperta e memoria di sapori condivisi.

“Il Mediterraneo e l’Asia sono regioni geograficamente lontane, ma gastronomicamente affini sotto certi aspetti” spiega lo chef Marco Ambrosino. Mi sono ispirato alle consistenze e ai sapori tipici dell’autunno – dai brodi intensi ai fermentati – per evocare l’Oriente attraverso una prospettiva mediterranea.”

“Ogni nuovo menu di Sustànza non vuole essere solamente un’esperienza gastronomica, ma desidera spingere l’ospite a pensare, ad interrogarsi. Non è di solo cibo che stiamo parlando, ma di un mondo apparentemente distante, ma connesso e legato, a volte, più di quanto si immagini” aggiunge Luca Iannuzzi, anima dietro le quinte di Sustànza.

Change privacy settings
×