Categories: Costume e Società

L’aeroporto di Capodichino aderisce al programma europeo per aumentare la puntualità e ridurre i consumi

Gesac, la società di gestione dell’aeroporto di Capodichino a Napoli, ed Enav, la società nazionale per la gestione del traffico aereo, hanno firmato nei giorni scorsi un memorandum d’intesa per dare attuazione al Programma A-CDM (Airport Collaborative Decision Making) finalizzato al miglioramento della gestione dei flussi di traffico del sistema aeroportuale di Napoli e all’ottimizzazione dei processi legati all’utilizzo delle infrastrutture e delle risorse aeroportuali.

 

La realizzazione del progetto sull’aeroporto di Capodichino è prevista entro il 2016

Il memorandum, sottoscritto dall’amministratore delegato di Gesac, Armando Brunini, e dal direttore generale di Enav, Massimo Bellizzi, nasce dall’esigenza di rendere quanto prima operativo il progetto di Collaborative Decision Making che, secondo le indicazioni date da Eurocontrol e raccolte dalla Commissione europea a tutti i fornitori europei di servizi alla navigazione aerea, dovrà essere completato nell’ambito della realizzazione del Cielo unico europeo. La realizzazione dell’A-CDM sull’aeroporto di Napoli è prevista entro il 2016.

 

Il progetto garantirà numerosi benefici e anche migliore impatto ambientale all’aeroporto di Capodichino

L’A-CDM è un progetto in grado di apportare numerosi benefici al gestore aeroportuale, alle compagnie aeree, al fornitore di servizi di controllo del traffico aereo, al fornitore di servizi di assistenza a terra e alla comunità degli utenti. Grazie ad esso tutte le fasi di un volo, dalla partenza all’atterraggio, vengono considerate un «processo unico» che permette di ottimizzare la gestione del traffico aereo e le operazioni di assistenza, attraverso lo scambio costante di informazioni aggiornate tra tutti gli operatori coinvolti. L’A-CDM, infatti, è una piattaforma integrata che trasmette in tempo reale al Network Management Operations Centre di Eurocontrol le informazioni sullo stato di tutti i voli in partenza, mentre Eurocontrol smista queste informazioni agli altri aeroporti collegati. È così possibile ottimizzare il flusso di traffico aereo, la gestione della capacità aeroportuale, l’uso delle infrastrutture aeroportuali e delle risorse umane, aumentando inoltre la puntualità dei voli e riducendo il consumo di carburante e il conseguente impatto ambientale.

 

L’aeroporto di Capodichino è il primo in Italia ad aderire in forma volontaria al progetto europeo

Napoli-Capodichino, che è il primo scalo italiano ad aderire in forma volontaria all’importante progetto europeo, sarà il quinto aeroporto ad entrare a far parte del Network Manager di Eurocontrol, dopo Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Venezia-Tessera già operativi e Milano-Linate in fase finale di implementazione. A livello europeo il network comprende Monaco, Bruxelles, Parigi CDG, Francoforte, Helsinki, Londra Heathrow, Düsseldorf, Zurigo, Oslo, Berlino Schoenefeld, Madrid, Stoccarda e Londra Gatwick.

This post was published on Apr 27, 2015 17:12

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Udinese-Napoli 1-1, Success allo scadere beffa gli azzurri

L'Udinese tiene vive le speranze di salvezza grazie all'1-1 contro il Napoli conseguito in casa…

3 ore ago

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo che dall'8 al 12…

4 ore ago

Nu bbellu ccafè, le giornate cittadine del caffè napoletano il 7 e l’8 maggio a Napoli

Il 7 e l'8 maggio Napoli celebrerà uno dei simboli più identitari della sua storia e della…

4 ore ago

“Cuore Nero” di Silvia Avallone vince il Premio Elsa Morante 2024 per la Narrativa

Il romanzo pubblicato dalla Rizzoli si aggiudica il prestigioso riconoscimento. Anche la Avallone sarà il 15…

4 ore ago

Linea 6 metro Napoli, al via dal 1° luglio 2024: collegherà Fuorigrotta con il Centro Storico

Dopo oltre dieci anni di chiusura, c'è finalmente una data ufficiale per la riapertura della…

4 ore ago

Due spettacoli di danza chiudono la stagione al Teatro Serra

Il Teatro Serra di Napoli chiude la stagione con due spettacoli a cura di Akerusia…

19 ore ago