Categories: AttualitàEventi

Ischia, Lacco Ameno: al via il Festival della Convivialità Urbana

Al via oggi a Lacco Ameno d’Ischia il festival della Convivialità Urbana, tre giorni di conversazioni per la riqualificazione dei territori attraverso il patrimonio culturale. Al centro dell’evento il “Restyling del Complesso Museale di Villa Arbusto e la valorizzazione della Coppa di Nestore’, tema del Premio “La Convivialità Urbana”, concorso di architettura partecipata ideato dall’architetto Grazia Torre, presidente dell’associazione Napoli Creativa, alla settima edizione.

Durante il Festival saranno esposti nel museo i dodici progetti presentati, che si sono già stati votati dal pubblico sulla rete.

“Il valore aggiunto dell’edizione di quest’anno, che ci rende orgogliosi, è proprio il Festival – spiega Grazia Torre – che ruota intorno a tre temi fondamentali la cultura come motore di una nuova economia (1 ottobre), il progetto del moderno nel contesto storico (2 ottobre) e la cultura dei territori (3 ottobre), trattati da relatori esponenti del mondo dell’architettura che arrivano da Parigi, Rotterdam e varie città italiane e con la partecipazione del presidente dell’Ordine nazionale degli Architetti, Francesco Miceli”.

Le conversazioni del Festival (programma sul sito web www.napolicreativa.com) saranno trasmesse in streaming sulla pagina FB. Domenica pomeriggio sarà decretato il vincitore finale del Premio in base ai voti del pubblico che visiterà la mostra e della giuria tecnica.

Il primo vincitore è quello della sezione web, ed è il progetto giunto dal Guatemala dal titolo ‘Villa Arbusto tra tradizione e futuro’ di Danilo Callen, Pablo Marroquin, Juan Manuel Jurado, Gabriel Espina.

This post was published on Ott 1, 2021 18:17

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago