Categories: Cultura

L’abbraccio di Napoli a Paolo Sorrentino per la presentazione di “Parthenope”

L’abbraccio di Napoli a Paolo Sorrentino, da Chiaia al Centro storico: sold out e grande festa ai cinema Filangieri e Modernissimo che hanno ospitato le anteprime notturne di ‘Parthenope’ con l’annunciata partecipazione del regista e di uno degli interpreti, Peppe Lanzetta, nel film nei panni di una inquietante figura demoniaca.

“Un film sul tempo, in una città dove si vede lo scorrere del tempo, che poi è il senso della vita. Un film che senza Napoli non sarebbe mai stato possibile, solo a Napoli avrei potuto girarlo”, racconta l’autore nel breve saluto.

E aggiunge: “un film epico che si concerta su sentimenti adesso inattuali: libertà, spontaneità, erotismo, seduzione. Racconta di come una donna dagli anni 50 può trascorrere una vita vita libera, spontanea e disinvolta, perchè cresciuta in una città come Napoli che è libera e spontanea. Una città che non giudica mai”.

Lanzetta presenta il film come “un’opera mondo, che va vista più volte” e aggiunge: “Paolo mi ha regalato una grande opportunità. E mi emoziona presentarlo qui nel cinema della città bene, dove mi intrufolavo da ragazzo venendo dalle periferie: è un dato politicamente importante, lui ha permesso che certi sogni diventassero realtà. Io avevo un conto in sospeso con Napoli e Sorrentino me lo ha fatto risolvere. In questo film mette insieme varie anime di Napoli, è epico e postmoderno”.

Dopo la prima tappa a Chiaia il secondo bagno di folla notturno è al Modernissimo: “Questo è il cinema che frequentavo da ragazzo – racconta Sorrentino accolto da una atmosfera calda e tantissimi giovani – è un luogo legato all’inizio della mia carriera, 30 anni fa, un cinema che definisco ‘aperto’. Parthenope? E’ un viaggio epico. Di una eroina che viaggia da ferma. E Napoli è una città che ti permette di viaggiare stando fermi”.

Successo non solo a Napoli per la settimana di anteprime di mezzanotte, in attesa dell’uscita in sala di ottobre, una programmazione inedita che prosegue a Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Casoria, Marcianise, Torino, Palermo, fino al 25 settembre. Domani Luca Bigazzi e Daria D’Antonio e mercoledì 25 settembre gli interpreti Celeste Dalla Porta, Dario Aita e Daniele Rienzo, saluteranno il pubblico al Cinema Troisi di Roma.

This post was published on Set 23, 2024 9:57

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

8 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

13 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

34 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago