Categories: Articoli

La vigilia di Juventus-Napoli, oltre il risultato

Juventus-Napoli, oltre il risultato

L’attesa genera ansia. È una vigilia impaziente: nell’aria si respira tensione. Sembra ci sia calma piatta e apparente. In realtà non è così. Juve-Napoli è la Partita, l’Evento. Non si tratta di una giornata come le altre. Gli occhi del mondo scruteranno ciò che andrà in scena a Torino.

Risuonano le polemiche di Tacconi, ancora in cerca di notorietà, e le stoccate poco pungenti di Nedved. Incidono il deferimento di De Laurentis e la riduzione della squalifica di Alessio, il vice Conte che siederà in panchina: giustizia ad orologeria? Influiranno le condizioni dei nazionali: Vidal e Pandev espulsi con il Cile e la Macedonia sono rientrati anzitempo. Cavani ha perso l’aereo (ricorda un po’ il film con il combina guai Macaulay Culkin).

Si è vociferato di presunti allenamenti differenziati a casa Italia per favorire gli juventini. Buffon ha accusato un affaticamento agli adduttori, non certo causato dalla moglie Alena Seredova assente in ritiro. Preventivamente Super Gigi fermo ai box nel match contro la Danimarca. Dubbia la presenza del portiere della nazionale oggi pomeriggio? Solo il campo lo svelerà. I dubbi, i sospetti, i retroscena verranno fugati tra qualche ora.

Sarà la rivincita di Pechino o un’altra storia? Predominerà uno spirito di rivalsa da parte dei napoletani? “Vincere attraverso l’organizzazione” predica lo stratega Mazzarri. Tutto dipenderà dall’approccio all’incontro. Conteranno stimoli e motivazioni: non c’è spazio per la paura.

Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta“ come sempre afferma Boniperti. Sarà una gara in bianco e nero o tinta d’azzurro? Si affrontano due mondi, due impostazioni, due visioni: ritorna sempre il confronto Nord-Sud. Concretezza vs fantasia. È Juventus-Napoli, oltre il risultato.

Diego Scarpitti

This post was published on Ott 20, 2012 10:53

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

2 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

12 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

12 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

14 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago