Categories: Articoli

La Venere in pelliccia di Polanski ammalia Cannes

di Diego De Vellis

Cosa hanno in comune Tiziano Vecellio, pittore italiano del Cinquecento, cittadino della Repubblica di Venezia, Leopold von Sacher-Masoch, scrittore austriaco dell’Ottocento, David Ives, drammaturgo americano contemporaneo e Roman Polanski, regista polacco naturalizzato francese, premio oscar 2003?

Non è solo l’amore per l’arte ad unirli, ma un’opera dello stesso Tiziano: “Venere allo specchio” dipinto datato 1554-1555, oggi esposto presso la National Gallery of Art, a Washington.

“Venere allo specchio” infatti ha ispirato un romanzo erotico, Venere in pelliccia (1870), dell’autore Leopold von Sacher-Masoch, che a sua volta ha offerto lo spunto a David Ives per scrivere la sua pièce teatrale “Venus in Fur”, portata in scena presso la Classic Stage Company a New York nel 2010, ed ecco che manca solo l’ultimo tassello del puzzle: Roman Polanski.

Niente di più facile: il cineasta ha infatti proprio questa mattina presentato al Festival di Cannes la sua ultima opera “La Venere in pelliccia”, tratta dall’omonima pièce teatrale; ecco che così il cerchio si chiude.

La pellicola, ultimo film in concorso al Festival, ha riscosso un enorme successo, molti gli applausi per festeggiare il regista e gli unici due personaggi della “Venere in pelliccia”: Mathieu Almaric e Emmanuelle Seigner.

Fare un film con soli due personaggi è sempre stato il suo sogno, ha confessato Polanski, e se in Carnage (solo quattro personaggi) pellicola del 2011 c’era quasi riuscito, questa volta ha raggiunto l’obiettivo.

È  interessante sottolineare come una trama con radici così antiche, ispirata dal “padre” del masochismo (Masoch), possa essere così attuale, tanto da rappresentare un’ottima occasione per scandagliare i rapporti di forza che si instaurano tra i sessi.

Non resta che aspettare il 31 ottobre, data di uscita del film in Italia.

Diego De Vellis

This post was published on Mag 25, 2013 20:27

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

1 ora ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

1 ora ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

1 ora ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

1 ora ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

1 ora ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

5 ore ago