Categories: Articoli

La Venere in pelliccia di Polanski ammalia Cannes

di Diego De Vellis

Cosa hanno in comune Tiziano Vecellio, pittore italiano del Cinquecento, cittadino della Repubblica di Venezia, Leopold von Sacher-Masoch, scrittore austriaco dell’Ottocento, David Ives, drammaturgo americano contemporaneo e Roman Polanski, regista polacco naturalizzato francese, premio oscar 2003?

Non è solo l’amore per l’arte ad unirli, ma un’opera dello stesso Tiziano: “Venere allo specchio” dipinto datato 1554-1555, oggi esposto presso la National Gallery of Art, a Washington.

“Venere allo specchio” infatti ha ispirato un romanzo erotico, Venere in pelliccia (1870), dell’autore Leopold von Sacher-Masoch, che a sua volta ha offerto lo spunto a David Ives per scrivere la sua pièce teatrale “Venus in Fur”, portata in scena presso la Classic Stage Company a New York nel 2010, ed ecco che manca solo l’ultimo tassello del puzzle: Roman Polanski.

Niente di più facile: il cineasta ha infatti proprio questa mattina presentato al Festival di Cannes la sua ultima opera “La Venere in pelliccia”, tratta dall’omonima pièce teatrale; ecco che così il cerchio si chiude.

La pellicola, ultimo film in concorso al Festival, ha riscosso un enorme successo, molti gli applausi per festeggiare il regista e gli unici due personaggi della “Venere in pelliccia”: Mathieu Almaric e Emmanuelle Seigner.

Fare un film con soli due personaggi è sempre stato il suo sogno, ha confessato Polanski, e se in Carnage (solo quattro personaggi) pellicola del 2011 c’era quasi riuscito, questa volta ha raggiunto l’obiettivo.

È  interessante sottolineare come una trama con radici così antiche, ispirata dal “padre” del masochismo (Masoch), possa essere così attuale, tanto da rappresentare un’ottima occasione per scandagliare i rapporti di forza che si instaurano tra i sessi.

Non resta che aspettare il 31 ottobre, data di uscita del film in Italia.

Diego De Vellis

This post was published on Mag 25, 2013 20:27

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

5 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

15 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

15 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

17 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago