Maria Giulia ‘Fatima’ Sergio, prima foreign fighter italiana, è stata condannata a nove anni di reclusione dalla Corte d’Assise di Milano. In Italia è la prima condanna per un foreign fighters. Condannato anche il padre 29enne, Sergio Sergio, a 4 anni. Mentre il marito albanese Aldo Kobuzi, ha ricevuto a 10 anni. La madre e la sorella di quest’ultimo Donika Coku e Seriola Coku, invece, sono state condannate entrambe a 8 anni. Nove anni anche per Haik Bushra, che gestiva gruppi di indottrinamento e avrebbe dato a Fatima la spinta finale per partire. Per tutti loro è stata disposta l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Per tutti, ad esclusione di Fatima e del padre, è stata ordinata l’espulsione dal territorio nazionale, anche se nessuno di loro si trova attualmente in Italia.
Maria Giulia, meglio nota come ‘Fatima, oggi ha 29 anni e da due anni ormai si troverebbe in Siria. Qui, secondo le indagini, sollecitava i propri familiari a raggiungerla in Siria (“Qui tagliamo le teste e presto lo faremo anche a Roma”, scriveva via chat) mentre su Facebook auspicava “la vittoria sui miscredenti” da parte dello Stato Islamico.
Lo scorso febbraio la sorella di Fatima, Marianna Sergio, era stata condannata a 5 anni e 4 mesi.
This post was published on Dic 19, 2016 15:00
Martedì 17 febbraio all’IAV Club “In Arte Vesuvio” un racconto illustrato tra arte, cibo e…
Giovedì 12 febbraio inaugurazione con materiali sull’antica Società Promotrice di Belle Arti Un’esposizione che apre territori…
Silvia Martinello, giovane autrice veneta, si fa spazio nel panorama letterario italiano con “Adele”, un…
La 25ª giornata di Premier League 2025/2026 ha regalato un weekend di grandi emozioni, consolidando…
GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…
Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…