Categories: Cronaca

La riscoperta di Pizzofalcone, ora un concorso d’idee

La riscoperta di Pizzofalcone e dei suoi tesori nascosti: dopo il successo del ‘Maggio’, organizzato dalla Municipalità I del Comune di Napoli con il contributo dell’assessorato al Turismo e alle Attività produttive, con trentuno appuntamenti, partirà a breve un concorso di idee dedicato alla collina napoletana.

L’iniziativa è della Fondazione Circolo Artistico Politecnico e MUSAP Napoli (Museo Artistico Politecnico) e ha lo scopo di promuovere una rivisitazione di luoghi di Pizzofalcone, raccogliendo suggerimenti e idee dei cittadini.

In fase di formazione anche la creazione di un comitato degli amici dell’Archivio Fotografico Parisio, per garantirne l’apertura e la funzionalità tutto l’anno.

“Promuovere e valorizzare le singole zone della città è l’obiettivo dell’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore comunale al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, premiando le associazioni nel corso della cerimonia di chiusura della manifestazione -. Il Maggio di Pizzofalcone è stata un’iniziativa di grande importanza, perché ci ha fatto riscoprire la collina con il coinvolgimento delle associazioni che operano sul territorio. Mi impegnerò affinché questa manifestazione abbia un futuro sempre più luminoso”.

Giovanna Mazzone, presidente della Municipalità I ha evidenziato: “Le associazioni sono state l’anima del Maggio. Lavoriamo ogni giorno affinché emerga la cultura dei luoghi. Con questa iniziativa volevamo riscoprire il luogo più bello della città che è stato martoriato per troppi anni: qui nasce la storia di Napoli”.

Per Benedetta Sciannimanica, assessore municipale alla Cultura e al Turismo “le associazioni ci hanno regalato momenti magici di riscoperta del territorio. Ringrazio l’assessore Armato che crede fortemente nel decentramento amministrativo e questo aiuta a valorizzare le singole municipalità. Grazie a Marco Panico di Summarte, direttore artistico di questa prima edizione: siamo già al lavoro per il futuro”. Eugenio Tremante, presidente della commissione Cultura della Municipalità 1, ha sottolineato come “il territorio abbia espresso tutta la sua bellezza grazie al coinvolgimento di tutte le associazioni”.

This post was published on Giu 20, 2024 9:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, dove sei finita?

 A chi vive Napoli. Non quella delle cartoline, ma quella dei giorni feriali. Qualche tempo…

51 minuti ago

“Il capitale perduto” di Gennaro Cortucci arriva alla Libreria Raffaello

A Napoli la presentazione del saggio che analizza il declino finanziario del Mezzogiorno attraverso esperienza…

1 ora ago

E se l’America fosse rimasta una colonia? Appunti semiseri da un presente alternativo

Se l’America non si fosse mai liberata dall’Inghilterra ?? Immaginiamo per un attimo che nel…

3 ore ago

“Vernissage sensi in mostra” II edizione: Marco Lodola illumina il Riserva Rooftop di Napoli

Giovedì 5 febbraio inaugura la mostra “Amore e pop art” del “pittore della luce”  Un’esperienza…

5 ore ago

Gabriele Esposito in scena a Sant’Arpino con “Pe’ sempe – Note di un amore che resta”

Musica, parole e suggestioni teatrali per la notte di San Valentino: il cantautore porta al…

5 ore ago

Customer mindset: L’algoritmo non è il problema (è il modello)

Questo non è un consiglio è un appunto su lavoro, visibilità ed economia digitale. Non…

6 ore ago