Cultura Serie Tv

“La Preside”, Luisa Ranieri dà volto alla dirigente simbolo di riscatto educativo

Dal 12 gennaio su Rai 1 la miniserie ispirata alla storia di Eugenia Carfora. Un racconto di coraggio, scuola e futuro nato da un documentario di Domenico Iannacone.

“Tutto nasce da un documentario bellissimo di Domenico Iannacone”. Così Luisa Ranieri racconta la genesi de La Preside, la miniserie diretta da Luca Miniero in onda su Rai 1 dal 12 gennaio in prima serata. Il riferimento è allo speciale Rai Come figli miei, dedicato a una dirigente scolastica che ha profondamente colpito l’attrice. “Ricordo di aver pianto quella sera – racconta – poi mio marito Luca l’ha cercata. È stata sua l’idea di trasformare quella storia in una serie”.

Un personaggio ispirato a una storia vera

Nella fiction, Luisa Ranieri interpreta Eugenia Liguori, personaggio liberamente ispirato a Eugenia Carfora, dirigente scolastica di Caivano diventata simbolo di determinazione e impegno civile. Una donna che ogni giorno combatte per il riscatto educativo e sociale dei ragazzi, offrendo loro una prospettiva diversa.

“Mostrare che esiste un altro mondo”

“Eugenia ha voluto dare a questi ragazzi la possibilità di vedere che c’è un mondo fuori”, spiega Ranieri. La miniserie, articolata in quattro serate, nasce da un’idea di Luca Zingaretti, che è anche cosceneggiatore e coproduttore attraverso la Zocotoco, la società fondata con la moglie, insieme a Bibi Film e in collaborazione con Rai Fiction.

La storia e il cast

Nel racconto incontriamo Eugenia Liguori nel momento in cui accetta il suo primo incarico da preside all’Istituto Ortese, situato in una zona di Napoli al centro di una delle più grandi piazze di spaccio d’Europa. La scuola appare devastata, dentro e fuori, ma Eugenia avvia subito una profonda trasformazione: riporta gli studenti in classe, li va a cercare casa per casa e li chiama anche con il megafono. Nel cast figurano, tra gli altri, Ivan Castiglione, Alessandro Tedeschi, Francesco Zenga, Ludovica Nasti, Pasquale Brunetti, Daniela Ioia e Claudia Tranchese.

I valori al centro del racconto

Eugenia Liguori ha 47 anni ed è animata da un desiderio ostinato e coraggioso di “essere d’aiuto”, soprattutto dove il bisogno è maggiore. L’istruzione viene raccontata come “il primo baluardo” di una società evoluta. Luca Zingaretti sottolinea il legame immediato con la protagonista reale: “Ero al telefono per parlare con lei ancora prima dei titoli di coda”.

La voce della vera Eugenia Carfora

La dirigente scolastica che ha ispirato la serie ribadisce il senso profondo della sua missione: “Il mio unico credo è non rassegnarmi mai. Ogni ragazzo riportato allo studio è una vittoria per la società”. E aggiunge una proposta chiara: estendere la scuola dell’obbligo fino ai 18 anni.

Change privacy settings
×