Categories: Cronaca

La notte delle edicole, Carla Palmisano: “Internet ci sta uccidendo, giornali sbagliano con abbonamenti on line”

Le parole di Carla Palmisano, che rappresenta la terza generazione dei gestori della storica edicola di via Leopardi, nel popolare quartiere napoletano di Fuorigrotta.

“Internet ci sta uccidendo e i giornali sbagliano a insistere con gli abbonamenti online, che non fanno altro che portare il lettore sempre più lontano dalla carta”. Carla Palmisano rappresenta la terza generazione dei gestori della storica edicola di via Leopardi, nel popolare quartiere napoletano di Fuorigrotta.

Il sindacato di categoria della Cgil, il Sinagi, che ha organizzato in tutta Italia la notte delle edicole, ha scelto questo punto di vendita come esempio della crisi che sta attraversando la categoria.

“Ciò che è venuta meno – insiste Carla Palmisano – è soprattutto la vendita dei quotidiani: se prendiamo ad esempio il più venduto giornale della città, solo 3-4 anni fa avevamo una media di circa cento giornali al giorno venduti, e la domenica e il lunedì anche duecento. Oggi questi numeri si sono più che dimezzati. I servizi alternativi che ci vengono proposti vanno bene, ma non sopperiscono al calo delle vendite. Oggi la nostra edicola, così come le altre, si sostiene grazie alle ricariche telefoniche, ai prodotti per bambini e ai patiti dell’enigmistica”.

Secondo l’assessora alle Attività produttive e al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato, “l’augurio è che i giornali riprendano quota e che la gente torni a leggerli. Nel frattempo bisogna pensare alle edicole come front office in aiuto ai cittadini, cosa che la nostra amministrazione ha già fatto fornendo i terminal per la stampa di documenti a 33 edicole sulle 168 presenti sul territorio, dando precedenza per il momento a quelle più periferiche. L’edicola è sempre stata un punto di riferimento, bisogna approfittare di questa vicinanza alla gente per renderle più utili”.

Emanuele Lastaria, segretario provinciale Sinagi-Cgil, usa il termine “portierato sociale”, parlando delle edicole: “devono essere viste, appunto – afferma – come strutture di assistenza al condominio allargato del quartiere, garantendo un’informazione libera e partecipata”.

This post was published on Ott 18, 2023 12:46

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago