Duomo che rappresenta un microcosmo eccezionale per comprendere le bellezze artistiche e le peculiarità del capoluogo partenopeo. Otto istituzioni museali in soli 1200 metri: una delle strade a più alta densità di musei al mondo!
Dall’archeologia, all’arte sacra, dal Barocco al Contemporaneo, via Duomo racchiude in sé secoli di storia passata, presente e futura.
Aperta nel 1880 grazie al Risanamento di Napoli, via Duomo parte da via Foria e termina in via Marina, attraversando trasversalmente la città, tagliando prima corso Umberto I e poi piazza Nicola Amore, conosciuta dai napoletani con il nomignolo di Piazza Quattro Palazzi. Nell’antichità era solo un vicolo simile a tanti altri, chiamato dal popolo vico del Tarì, vico Gurgite o vico del pozzo bianco.
La Notte dei Musei di via Duomo
La Notte dei Musei di via Duomo celebra il 130° anniversario della Strada dei Musei: venerdì 9 novembre, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, sarà possibile accedere gratuitamente in tutti i musei e partecipare a delle visite guidate (previa prenotazione telefonica al numero 800.600.601, da cellulare e dall’estero 081-19737256).
Il 9 novembre dalle ore 20:00 alle 24:00 | Chiusura al traffico veicolare nel tratto di Via Duomo compreso tra Via dei Tribunali e Piazzetta dei Ruffi. Il 9 novembre dalle ore 14:00 alle ore 24:00 | Divieto di sosta ambo i lati su tutto l’asse di Via Duomo.
This post was published on Nov 8, 2018 12:53
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…