Categories: Cultura

La musica e il silenzio di Samādhi: la prima residenza musicale a Procida incanta il pubblico nel concerto finale

Atmosfere oniriche e suoni mistici al Palazzo D’Avalos. Nella parte più alta dell’isola,  i 4 elementi naturali trascritti nella musica di sei  incredibili musicisti che hanno stregato il pubblico.

Musica, commozione, unione e silenzio sono stati i protagonisti di Samādhi, la prima residenza musicale a Procida, che ha avuto luogo a Palazzo D’Avalos nei giorni scorsi. In un’atmosfera quasi surreale, ricreata magistralmente  da musicisti di grandissimo livello, è andato in scena il concerto finale del sestetto che ha letteralmente incantato i residenti e i turisti che hanno affollato la sala su sedie e cuscini. L’atmosfera soffusa, e quasi mistica, ha emozionato tutti i presenti che hanno vibrato insieme all’ incredibile performance dei 6 musicisti. Sotto la direzione artistica di Alessandro Butera, l’indagine creativa  ha visto impegnati per tre giorni i musicisti Francesca Del Duca, percussioni e canto; Edoardo Petretti, tastiere e fisarmonica; Marco Zenini, basso elettrico; Pasquale Benincasa, percussioni; Bruno Belardi, live electronics;  lo stesso Butera, chitarra e mohan veena; con la partecipazione di Marcello Smigliante Gentile al mandoloncello;  Michele Lubrano Lavadera, live video, che si sono esibiti interpretando con i propri strumenti  i 4 elementi naturali. 

Il pubblico inoltre, ha potuto assistere all’evoluzione creativa dei giorni precedenti al concerto in uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, che ha accolto gli artisti e i curiosi con una malia ed un’energia capaci di legare le persone a questi luoghi.

L’assessore Antonio Carannante ha voluto ricordare la passione di personalità uniche e creative che  in passato sono state in grado creare questa tensione emotiva con questi luoghi “come è successo con Alessandro Butera, direttore artistico di questo evento, e con artisti come Libero De Rienzo e Adriano Casale, per tutti Bostik, nel passato. Samādhi, primo nel suo genere, ha permesso relazioni  e cooperazione tra le persone, e, allo stesso tempo,  una rigenerazione dei luoghi, oltre la loro valorizzazione”. L’attenzione e la cura al territorio hanno contraddistinto anche il lavoro per la realizzazione del progetto, che “nel contesto attuale,  appare addirittura romantico – ha dichiarato Mario Tronco, noto musicista e direttore d’orchestra, fondatore dell’Orchestra di Piazza Vittorio -. Le persone, grazie a questo progetto, si incontrano e si confrontano nella creazione di  bellezza”.     La presentazione, moderata da Elisabetta Montaldo, ha visto la partecipazione di tutti i musicisti di questa edizione zero.

“Sono stati tre giorni intensi, ricchi di musica, riflessione e condivisione – ha dichiarato Butera – che speriamo si replichino nei  mesi a venire. Ringrazio chi a collaborato con noi, in particolare Stefano Morelli del Vayu House Concert. E’ stata un’esperienza straordinaria. Grazie al talento e all’estro  di artisti  eccezionali continueremo a esplorare e a riscoprire la bellezza di ciò che è autentico e profondo, guidati sempre da dalla gentilezza e dalla cura per l’anima e lo spirito umano”.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Procida, punta ad ospitare più residenze nel corso dell’anno che possano accogliere artisti nazionali ed internazionali favorendo la crescita e lo sviluppo di progetti musicali di grande valore, insieme alla promozione del territorio e della  sua storia.

This post was published on Set 16, 2024 11:02

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Alla Feltrinelli di Napoli la presentazione di Cristalli grezzi, il nuovo libro di Angela Procaccini

Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli…

4 ore ago

Cristalli grezzi, il nuovo libro di Angela Procaccini: 12 racconti tra dolore e rinascita

Nel nuovo libro di Angela Procaccini, edito da Graus Edizioni, il racconto breve diventa lente…

7 ore ago

“Io è… lei” al Nuovo Teatro Sancarluccio: dramedy tra leggerezza ed emozione

Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio il Nuovo Teatro Sancarluccio ospita Io è……

11 ore ago

Giugliano, bancomat fatto saltare nella notte: banda in fuga e paura in centro

Un boato nel cuore della notte ha svegliato il centro della città di Giugliano. Una…

13 ore ago

Città della Scienza, un weekend tra numeri, tecnologia e creatività per grandi e piccoli

Città della Scienza dedica il weekend di sabato 31 gennaio e domenica 1°febbraio 2026 a…

14 ore ago

Luigi Liccardo presenta il suo Research Contemporary Project

Luigi Liccardo, direttore artistico della rassegna “Research Contemporary Project”, ha presentato alla stampa ed al…

14 ore ago