Categories: CronacaPolitica

La moria dei giudici di pace: all’attacco del ministro Orlando si salvano in 285

Esultano i giudici di pace campani esclusi dal ministro Orlando: su 667 uffici soppressi nell’ambito della riorganizzazione della geografia giudiziaria ben 285 si sono salvati.  Nella lista dei “sopravvissuti” in Regione, compresi nel distretto di Napoli, 5 fanno parte del Circondario Avellino (Calabritto, Cervinara, Frigento, Lacedonia e Mondoro),  7 di Benevento (Colle Sannita, Guardia Sanframondi, Mirabella Eclano, Montesarchio, San Giorgio La Molara, Sant’Agata dei Goti), 2 di Napoli (Portici e Pozzuoli), 5 di Napoli Nord in Aversa (Afragola, Casoria, Frattamaggiore, Marano e Trentola Lucenta), 2 di Nola (Marigliano e Pomigliano); 6 di Santa Maria Capua Vetere (Arienzo, Carinola, Piedimonte Matese, Pignataro Maggiore, Sessa Aurunca, Teano)  e 3 di Torre Annunziata (Castellammare di Stabia, Sorrento, Torre del Greco).

Anche Salerno subisce tagli

Anche il distretto di Salerno registra alcuni uffici depennati dalla lista nera della riforma giudiziaria con 4 del circondario di Salerno (Buccino, Eboli, Roccadaspide, Sant’Angelo a Fasanella) e i 2 del Vallo della Lucania (Agropoli, Pisciotta).

La soddisfazione degli enti locali

Tra i primi a commentare il buon esito del dreceto firmato da Orlando il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo: “Fin dal primo momento abbiamo lavorato per scongiurare il pericolo di chiusura, che avrebbe danneggiato cittadini, professionisti e impiegati pubblici. Sulla base della nuova normativa, saremo coinvolti direttamente nella gestione del servizio, facendoci carico del reperimento del personale di cancelleria e dei necessari investimenti economici”.

This post was published on Mar 12, 2014 18:37

Vincenzo Noletto

Fotografo e giornalista. Appassionato di tecnologia, camicie a quadri e moto sportive degli anni ’70. Ritardatario cronico e dalla battuta sempre pronta, è un killer degli standard con la testa sempre piena di idee nuove.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

44 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago