Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR Power Nocera sul parquet di Casalnuovo. Si gioca per la 15^ giornata del campionato di Serie B Nazionale e i ragazzi di coach Gandini vogliono riprendere da dove avevano lasciato, tenendo viva una striscia di successi (4 ad oggi) che li ha rilanciati in classifica e come gruppo. Guai però a sottovalutare gli avversari di turno, che al netto dell’ultimo posto condiviso con Fabriano, Virtus Imola e Pesaro stanno provando a risalire la china e nell’ultima trasferta hanno espugnato il difficile campo di Ferrara.
Il “bomber” della Power Basket di coach Costagliola (subentrato in corsa) è Lorenzo Donadio, guardia-ala arrivata dalla A2 di Nardò e capace fin qui di produrre 14.6 punti a sera con il 37% dall’arco, 5.3 rimbalzi e 2.2 assist. Dietro di lui la coppia di pointguard formata da Cappelletti (12.2 con 3.8 passaggi vincenti) e Saladini (9.1), che danno velocità e imprevedibilità alla manovra nocerina, mentre sotto i vetri si stanno dando da fare Misolic (7.2 punti e 5.2 rimbalzi) e l’alona Nonkovic (7.4 e 5.8). Per il reparto lunghi domenica dovrebbe rientrare Nando Matrone, ex di turno e giocatore d’impatto per la categoria, mentre tra gli esterni bisognerà fare attenzione al tiratore Truglio e allo svedese Czerapowicz, lo straniero che è in crescita nelle ultime uscite.
Qui Malvin – Il turno di riposo ha fermato Spizzichini e compagni in quello che sembrava il loro momento migliore, con 4 vittorie consecutive messe in carniere di cui ben 3 in trasferta. Ma allo stesso tempo ha consentito a coach Gandini e al suo staff di lavorare sui nuovi assetti e sugli inserimenti degli ultimi arrivati Chicco D’Offizi e Caleb Vijber. “Ci siamo allenati molto bene in queste due settimane – dice Pio Ruggiero, ala pivot della Malvin – abbiamo avuto più tempo per consentire ai nostri nuovi compagni di inserirsi e di entrare al meglio nei meccanismi della squadra. La partita di domenica con Nocera è sicuramente tosta, contro un’avversaria che ha grande fisicità nei lunghi e che tra gli esterni può contare su un giocatore come Donadio. Dovremo essere bravi a contenerli in difesa, il resto lo farà la voglia di vincere, bisognerà lottare su ogni pallone”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaCaputo di via dei Cedri, a Casalnuovo, domenica alle 18. Arbitreranno i Signori Marco Vita di Ancona, Davide Valletta di Montesilvano (PE) e Michele De Angelis di Grottammare (AP). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.

Pio Ruggiero (foto Accardo) 












