Si torna a Barra per la 35^ giornata del campionato di Serie B Nazionale targato Old Wild West. Domenica sul parquet del PalaDennerlein la Malvin affronterà (ore 18) la Allianz Pazienza San Severo, e il match con i pugliesi sarà un importante crocevia sul percorso di Spizzichini e compagni: serve una vittoria per blindare i Play In, ma non sarà per nulla semplice contro la formazione guidata da Massimo Bernardi che è reduce da 6 successi di fila (l’ultimo in rimonta sulla capolista Livorno) e che è già matematicamente sicura dei Play Off.
A questo punto della stagione, con la classifica che la vede quinta con 44 punti (22-11), San Severo non è più la rivelazione elogiata da tutti nei mesi passati ma una solidissima realtà di questo Girone B, e arriverà a Barra con la voglia matta di tener viva la sua striscia di successi e perché no, anche di “vendicare” la sconfitta dell’andata quando la Psa espugnò (71-73) sorprendentemente il Palasport Falcone e Borsellino con due giocate determinanti di Seck e 21 punti di Berra.
Squadra che ama i ritmi alti e che produce cifre offensive di primissimo rilievo (nessuno nel Girone ha segnato fin qui più dei 2694 della Cestistica), San Severo ha 4 giocatori che realizzano oltre i 13 punti di media: il bomber è Fabio Bugatti, uno dei veterani del team, che sta mettendo insieme la miglior stagione in carriera con 16.5 punti (54% da 2 e 39% da 3), 5 rimbalzi e 2.1 assist; stanno andando benissimo anche il lungo Matteo Gherardini (15.4 punti e 6.4 rimbalzi) e il play Diego Lucas, ex di turno che sta marciando a 13.9 punti e 4.1 assist di media, così come l’esterno Mobio, giocatore di grande energia (13.9 punti, 5 rimbalzi e 1.9 recuperi) che può spaccare le partite in qualsiasi momento. Attorno a questi 4 “moschettieri” (che mettono insieme 59.7 punti a sera), ruotano poi dei gregari preziosissimi, a cominciare dall’ala Morelli (5.9 punti e 3 rimbalzi), passando per il play Bandini (5.2 punti e 4.5 assist), l’esterno Gattel e la torre Ndour (3.8 con 4.1 rimbalzi).
Qui Malvin – Reduce dalla sconfitta di Caserta e da un breve ma fondamentale minibreak pasquale, la Malvin è rapidamente tornata “sul pezzo” in vista del rush finale di questa regular season. Servono ancora 2 punti per essere sicuri dell’accesso ai Play In, e i ragazzi di coach Gandini proveranno a prenderseli già domenica contro San Severo, in un match che sarà tutt’altro che semplice. “Sarà sicuramente una partita molto difficile – dice Chicco D’Offizi -, sappiamo che loro sono in un momento di forma eccezionale e che hanno tanta fiducia visto che ormai da tempo navigano con merito nelle zone alte della classifica. San Severo è una squadra molto intensa, che vuole correre, e dunque noi dovremo essere bravi a limitare la loro transizione e a lavorare bene sui loro punti di forza. Dal canto nostro noi veniamo da una sconfitta a Caserta ma credo che comunque la squadra sia uscita bene da un periodo in cui abbiamo avuto rotazioni ridotte giocando in sette. Ora speriamo di recuperare Fatih (Mehmedoviq ndr), in ogni caso ci faremo trovare pronti e carichi per questa sfida così importante”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaDennerlein di via delle Repubbliche Marinare, a Barra – Napoli, domenica alle 18:00. Arbitreranno la Signora Valeria Lanciotti di Porto S.Giorgio (FM) e i Signori Daniele Guercio di Ancona ed Elia Scaramellini di Fano (PU). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.

Chicco D'Offizi in azione (foto Accardo)












