Sport

La Fiorentina vince la nona edizione del Trofeo D’Alterio Group

Battuta in finale l’Atalanta, terza la Lazio che supera nella finalina il Genoa, Napoli al quinto posto. Mvp e capocannoniere del Trofeo D’Alterio Group con 15 reti Alessandro Criscito del Genoa, figlio d’arte.

Si è conclusa ieri con il successo della Fiorentina la nona edizione del Trofeo D’Alterio Group, organizzata dall’Asd Villaricca Calcio in collaborazione con la società di trasporti e logistica D’Alterio Group. In finale la formazione toscana ha battuto 2-0 l’Atalanta, che aspirava a bissare il successo del 2023, con le reti di Capasso e Mancini. Poco prima la Lazio, superando 3-2 il Genoa, si era aggiudicata il terzo posto, mentre il quinto era andato alla SSC Napoli che l’aveva ottenuto ieri superando la Roma campione in carica. A vincere il titolo di miglior giocatore e la classifica dei marcatori con 15 reti è stato un figlio d’arte, Alessandro Criscito, il cui padre Domenico è stato capitano del Genoa e ha vestito la maglia della nazionale.

Criscito (Genoa)

Un’edizione che ha confermato il successo organizzativo della manifestazione internazionale dedicata alla categoria under 12, con cinque giorni di gara allo stadio Alberto Vallefuoco di Mugnano e la presenza di quattro formazioni straniere: gli svedesi del Djurgarden, semifinalisti di Conference League contro il Chelsea con la prima squadra, i cinesi del Football Boys 2017 e due formazioni australiane, il Futboltec Sydney e l’FT Select Melbourne.

Entusiasta al termine dell’evento Raffaelita D’Alterio, presidente D’Alterio Group e vicepresidente Asd Villaricca Calcio: “Voglio fare le congratulazioni alla Fiorentina per la vittoria e a tutte le altre partecipanti. Un plauso e un vivo ringraziamento a tutte le società, allenatori, atleti e dirigenti per aver partecipato ed essersi confrontati oltre che sul piano agonistico anche su quello culturale. Ringrazio e mi complimento con le tifoserie, che hanno reso ancor più emozionante le competizioni. Grazie agli sponsor e a tutti quelli che hanno collaborato rendendo questa manifestazione una vera grande festa del calcio giovanile internazionale. L’amicizia, lo sport e la sana competizione sono stati al centro di questo evento e da sempre rappresentano l’obiettivo del nostro trofeo”.

Quest’anno focus anche sul calcio femminile: “Sono scese in campo tutte le ragazze della serie C femminile e del settore giovanile del Villaricca, divenendo punto focale per la kermesse. La presenza di così tante donne, oltre sessanta, in un torneo internazionale è un messaggio forte per superare le differenze di genere e combattere il gap culturale, perché siamo sempre più convinti che il calcio supera tutte le barriere e unisce”.

Carmine Zigarelli, presidente Figc Lnd C.R. Campania, ha affermato: “Manifestazione bellissima che ogni anno diventa sempre più grande e avvincente. Una vera e propria competizione tra tutti under 12 di tutta Italia all’insegna del rispetto e della valorizzazione del talento”.

This post was published on Giu 3, 2025 7:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

19 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

21 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago