Il sito Sb Language Maps, che si occupa dello studio della distribuzione geografica delle lingue, ha pubblicato la mappa dei dialetti italiani.
La mappa fornita mostra un’Italia ricchissima di diversità linguistica. La Campania appare piuttosto unificata dalle diverse declinazioni dei dialetti definiti “campani o napoletani“.
La lingua napoletana pura, come mostra la mappa, è geo-localizzata solo in una piccola superficie, che comprende esclusivamente la città partenopea. Attorno a Napoli il torrese, il casalese, il marcianisano, il nolano e il sarnese.
Rispetto all’area della lingua napoletana pura sono molto più ampie altre aree dialettali. In Campania se ne riconoscono quattro. A Nord il mondragonese-sessano, a Nord-est il beneventano, a Est l’irpino e a Sud il cilentano. Per quanto riguarda la situazione delle isole addirittura a Ischia sembra si parlino due dialetti, il foriano e l’ischitano.
Molto interessante la situazione dialettale fuori dalla Campania, in particolare Calabria, Puglia e Basilicata appaiono ricchissime.
I dialetti apulo-baresi sono circa quaranta, così come quelli calabresi.
Le regioni dove c’è meno frammentazione linguistica sono la Sardegna e la Toscana.
This post was published on Ott 27, 2015 14:32
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…